Siamo solo al quinto round stagionale, ma le discussioni per un rinnovo del messicano Sergio Perez sono già cominciate in casa Red Bull. Perez si è espresso a riguardo dopo in Gran Premio di Miami tenutosi domenica scorsa
Sergio Perez ha cominciato la stagione 2022 in modo decisamente diverso rispetto a quella 2021, dove il messicano aveva esordito in Red Bull dopo aver rischiato di non avere un sedile nella massima serie. Lo scorso anno le prestazioni del nuovo pilota della squadra di Milton Keynes non sono state esaltanti, specie se comparate a quelle del compagno di squadra, laureatosi campione del mondo ad Abu Dhabi. Perez è riuscito ad accaparrarsi soltanto una vittoria a Baku, graziato dallo scoppio dello pneumatico del compagno, e dal clamoroso errore di Hamilton alla prima curva dopo la ripartenza.
Contributi: alcuni carenti, altri fondamentali
Nella lotta costruttori non ha contribuito al pari della spalla di Hamilton nella squadra rivale; Bottas infatti, nonostante le critiche, ha fatto meglio del messicano, portando a casa 226 punti contro 190. Se c’è qualcosa in cui si è distinto Perez però, è stato il contributo dato per aiutare il compagno, specie in occasione dell’ultimo Gran Premio decisivo. Ad Abu Dhabi, infatti, Checo ha dato una scia decisiva che ha sigillato la pole di Verstappen, e la domenica ha compiuto una difesa con pochi eguali su Lewis Hamilton. Azioni che gli sono valse molte critiche da parte degli appassionati, ma probabilmente anche il rinnovo di contratto per il 2022.
L’aria è cambiata
Se nel 2021 però Perez si è trovato a dover imparare a guidare una macchina ricamata sulle caratteristiche del compagno di squadra, quest’anno ha avuto la possibilità di mostrare il pilota che è grazie ad una monoposto nuova. La RB18 fa poche distinzioni in base a chi la guida. I risultati infatti si sono visti: Checo ha fatto la sua prima pole in carriera a Jeddah, ed è arrivato a podio due volte nonostante i problemi di affidabilità, mettendosi momentaneamente in terza posizione nel campionato piloti.
Rinnovo in arrivo?
Il messicano sta dunque convincendo, e in un momento in cui stanno iniziando a girare le prime voci sul mercato piloti 2023, Perez e il team principal Christian Horner fanno sapere che le trattative per un eventuale rinnovo sono cominciate: “Abbiamo avviato i primi colloqui, ma non abbiamo fretta di chiudere l’accordo velocemente”. Perez è in scadenza di contratto, e un’assicurazione del genere gli garantirebbe una tranquillità non da poco. Di contro però, Red Bull si trova davanti alla difficile decisione che potrebbe portare alla rinuncia del giovane talento Pierre Gasly. Anche se il francese, per ora, ha avuto un avvio stagionale deludente se paragonato alle prestazioni della scorsa stagione.
FONTE: @FormulaPassion