La stagione 2023 di Formula 1 è stata dominata dalla Red Bull, ma mentre Max Verstappen continua a vincere avvicinandosi alle 17 vittorie stagionali, il suo compagno di squadra Sergio Perez lotta per mantenere il posto, faticando a trovare il feeling con la RB19. Dopo l’incidente con Leclerc nel Gran Premio di casa in Messico, che gli è costato la gara e probabilmente il podio, la pressione per Perez continua a crescere. Nonostante da parte di Horner e Marko siano arrivate smentite sulla possibilità che gli venga tolto il sedile nel 2024, Perez ha bisogno di ritrovare il podio e la tranquillità. In Brasile torna la Sprint e questo gli potrebbe consentire di recuperare punti in ottica campionato, e di difendersi da Hamilton. Vediamo quindi le dichiarazioni di Perez nel corso della conferenza stampa in Brasile.
Red Bull continua a sostenerlo
Il futuro di Sergio Perez non sembra essere poi tanto a rischio. Il che stupisce, considerando il modus operandi a cui Red Bull ci ha abituato. Il team sembra aver mantenuto il sostegno nei suoi confronti, nonostante le voci che circolano nel paddock. Tuttavia, il confronto con Verstappen, che ha conquistato quasi tutto in questa stagione, mette in evidenza il rendimento altalenante di Perez. Con sole due vittorie e alcune prestazioni sottotono nelle ultime gare, la sua posizione nella squadra è diventata incerta.
“Il Messico è stato devastante per me, – ha detto Perez al termine dello scorso weekend – ma in questo sport certe cose accadono, e non puoi permetterti di continuare a pensare a ciò che sarebbe potuto succedere. Volevo vincere la gara di casa più di ogni altra cosa, ma tutto questo appartiene già al passato e ora sono completamente concentrato sul finire secondo nel campionato piloti.”
Nonostante le speculazioni, il team principal Christian Horner ed Helmut Marko sembrano voler proteggere Perez, offrendogli l’opportunità di redimersi nella prossima stagione. Per poi valutare il rinnovo nel 2025. Siamo ormai agli sgoccioli. Dopo il Brasile ci attendono solo altre due gare, Las Vegas e Abu Dhabi. Perez dovrà massimizzare il risultato per salvare il posto in classifica e anche la stagione. Il Gran Premio del Brasile è quindi cruciale per Perez. Dovrà dimostrare di poter gestire la pressione e ottenere un risultato che lo rafforzi nella squadra.
Possibile Estensione di Contratto per Sergio Perez?
Secondo le ultime indiscrezioni Sergio Perez non solo non sarebbe a rischio per il 2024 ma starebbe negoziando un rinnovo di contratto con la Red Bull. E la decisione finale sarà presa dopo i colloqui che si svolgeranno a dicembre, dunque a campionato concluso.
Le dichiarazioni di Perez, in cerca di riscatto in Brasile
Sergio Perez, forse accecato dal tanto fervore e dalle aspettative così alte, in Messico ha mandato tutto in fumo concludendo la gara alla prima curva. In Brasile la parola d’ordine sarà “previdenza”, perché il weekend è lungo, c’è la Sprint e a Perez servono punti per raggiungere l’unico obiettivo perseguibile, ovvero il secondo posto nei costruttori.
“Sembrava che tutto stesse tornando a posto lo scorso fine settimana: stavamo andando nella direzione giusta. Il lavoro che io e la squadra abbiamo fatto ha dato i suoi frutti, in termini di set-up e prestazione. Il Brasile è una prova totalmente diversa rispetto al Messico, ma è sempre una pista divertente e avremo due opportunità per far punti questo fine settimana; quindi, poiché i fine settimana sprint sono una sfida con il set-up, vogliamo ottimizzare questa opportunità il più possibile“ ha concluso il messicano.