Partito dalla Pole a Miami, Sergio Perez ha da subito iniziato a difendersi, tentando di gestire le gomme al meglio in attesa del duello inevitabile, quello con il suo compagno di squadra, il due volte campione del mondo Max Verstappen che ha saputo risalire dalla nona posizione senza troppi problemi. La rivalità tra Max e Perez è un duello che gli appassionati, abituati da un paio di anni a stagioni capaci di regalare grande spettacolo, come quella 2021 con la lotta serrata tra Verstappen e Hamilton, o quella dello scorso anno con Leclerc candidato al titolo dopo un avvio straordinario della Ferrari, sperano possa durare fino a fine stagione.
Perez: “ogni gara è importante per recuperare il distacco con Max”
La Formula 1 fa tappa a Monte-Carlo. Proprio qui, un anno fa Sergio Perez ha ottenuto una delle vittorie più esaltanti della sua carriera. Il tracciato per quanto tortuoso esalta i piloti come Perez, che amano il rischio e amano sfiorare muri e guardrail. Questa settimana il messicano avrà una chance importante considerando i pochi punti che lo separano dal compagno, un pò meno a suo agio su una pista come questa. “Finire davanti Max è molto importante” dice Perez nel corso della conferenza stampa a Monte-Carlo. “Non voglio che lui costruisca un vantaggio troppo grosso, e ogni weekend è un’opportunità per ridurre il distacco.”
Nonostante l’ambizione di Perez sia quella di poter lottare per il Mondiale la realtà è ben più amara e lo vediamo anche nei dati al Fanta F1. La realtà è che ci troviamo di fronte ad uno dei piloti più forti della nuova generazione della Formula 1, – Verstappen – a bordo di una vettura infallibile. Un pilota che non è come gli altri, e per questo in pochi lo mettono in discussione. Un pilota che sbaglia poco e niente, il numero 1. Il numero dei campioni, che Max porta con grande orgoglio e un pizzico di presunzione anche sul muso della sua RB19. Proprio dopo la vittoria a Miami, con un dito, a fine gara lo ha voluto sottolineare indicando il suo numero di gara. Probabilmente a causa delle critiche arrivate dopo il Gran Premio di Baku.
Ma i numeri al Fanta F1 parlano chiaro
Le critiche hanno riaperto le scommesse su un’eventuale lotta per il titolo iridato tra Perez e Verstappen. Una lotta a cui però i nostri Fanta-manager non credono. Solo il 2,27% dei fanta-manager lo aveva schierato a Baku, ma una settimana dopo nonostante gli ottimi risultati in quel weekend il dato non è cambiato di molto. A Miami a schierarlo, è stato infatti solo il 2,39% contro il buon 9,41% di Verstappen. Nonostante entrambi abbiano medie alte al Fanta F1, e il prezzo di Max sia decisamente più alto, la scelta propende sempre per l’olandese.
Non possiamo sapere quale piega prenderà il mondiale, ma al momento l’unico a credere seriamente in un confronto acceso tra Perez e Max sembra essere solo il messicano. Vedremo però se riuscirà anche quest’anno a strappare la vittoria tra lo sfarzo e il glam di Monte-Carlo.