La gara in Arabia Saudita è terminata con la vittoria della Red Bull di Sergio Perez. La cerimonia sul podio si è già conclusa, ma la FIA ha deciso di aggiungere una penalità ad un pilota che ci è salito.
10 secondi di penalità ad Alonso: ecco il perché
Fernando Alonso, che ha concluso la sua gara in terza posizione, è stato penalizzato di 10 secondi dopo la bandiera a scacchi per aver servito male la penalità. Il regolamento, infatti, parla chiaro, e la Mercedes se ne è subito accorta. Il pilota non può scontare una penalità ricevuta in precedenza se la procedura di VSC o di Safety Car è stata già avviata, a meno che non abbia superato la linea della pit-lane. L’Aston Martin, quindi, non avrebbe potuto scontare quei 5 secondi assegnati al basco per errore nella procedura di partenza mentre la macchina della sicurezza era in pista.
Come cambia la classifica finale?
Con l’aggiunta di questi 10 secondi, Alonso scende giù dal podio. Ne approfitta George Russell a cui avevano detto di stare in una finestra di 5 secondi, la quale non aveva rispettato. Fortunatamente (per lui) la penalità assegnata allo spagnolo è stata maggiore del previsto, permettendogli di concludere sul terzo gradino. Nessun altro pilota era dentro i 10 secondi, perciò dopo la P4 le posizioni rimangono invariate.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO