In Canada è appena l’alba ma tutto il mondo, e soprattutto i Fantamanager, sono appesi da ore a una risposta. Leclerc dovrà scontare una penalità in griglia a Montréal?
Il ritiro di Leclerc a Baku ha rovinato i piani della Rossa che di certo non si aspettava un altro zero per il monegasco, dopo quello a Barcellona. Con turbo numero 3 e motore endotermico andati le scelte erano due. Utilizzare il Turbo numero 1, con più chilometri, e già impegnato però nelle prove libere, o arrivare all’unità numero 4 andando incontro a una penalità di 10 posizioni da scontare in griglia di partenza. La scuderia di Maranello sembrerebbe aver puntato su questa opzione. Ma cosa succede allora al Fanta F1?
Cosa rischio se lo schiero al Fanta F1?
Il punto 5 del regolamento del Fanta F1, relativo al Bonus/Malus delle qualifiche, ci da la risposta: “Un pilota che prende una penalità in griglia per qualunque motivo (scorrettezza in qualifica o nella gara precedente, cambio componente) – e dunque in questo caso quella a cui andrebbe incontro Leclerc montando il Turbo numero 4 – otterrà un punteggio di 0 (Zero) indipendentemente dalla posizione in cui è declassato.”
Ma se Leclerc fa la Pole ma viene declassato di 10 posizioni e Verstappen fa secondo, è lui ad ottenere i punti della Pole? No, e anche per questo interrogativo ci viene incontro il regolamento delle qualifiche: “Tutti gli altri punteggi restano invariati, indipendentemente dal cambio posizioni.”
Quindi conviene prendere Charles al Fanta F1, o no?
Siamo abituati a vederlo partire dalla Pole, senza aria sporca, caos, macchine da superare. Una situazione ovviamente in cui si vorrebbero trovare tutti, ma che se ci pensate, è quella in cui si ha tutto da perdere e in cui è più probabile scalare di posizioni dato che non puoi superare più nessuno. La vittoria dà tanti punti, vero, ma anche un podio combinato ad una serie di sorpassi.
Leclerc partendo dietro sarebbe chiamato ad una difficile ma non impossibile rimonta potendo contare anche su una Power Unit fresca. Nel caso dovesse prendere la penalità e partire a metà griglia, tutto quello che ne verrebbe, ovvero posizioni guadagnate rispetto a quella di partenza, sarebbe un bottino che si andrebbe ad aggiungere al nostro tesoretto del Fanta F1. Abbiamo già visto il potenziale della F1-75, soprattutto se gestita da Leclerc. Nessuno a parte la Red Bull riesce a tenerle testa, e arrivare in Canada con una Power Unit non stressata può essere un vantaggio più grande di ottenere una pole e poi sperare di concludere la gara. Ricordiamo che c’è anche un bonus per chi compie più sorpassi. E che questo potrebbe portare il pubblico a votarlo come miglior pilota Sky.