L’inizio di stagione di Formula 1 ha visto per il momento un grande dominio Red Bull. Max Verstappen e Sergio Perez non fanno altro che dividersi vittorie e a condividere con il team doppiette fondamentali anche per la classifica costruttori, con una forza tale quasi da impedire agli avversari di provare quantomeno a tenergli testa.
Per ora domina Red Bull
Una partenza che finora ha regalato meno spettacolo rispetto a quello previsto, almeno per quel che riguarda la lotta al titolo. Per tali ragioni, Liberty Media è corsa ai ripari, presentando a Baku il nuovo format Sprint. L’obiettivo, come dichiarato anche da Domenicali, è quello di aumentare la spettacolarità di questo sport, vendendolo quasi come uno show. Sono state infatti tante le parole dell’ex team principal della Ferrari sull’argomento, dal: “Voglio eliminare le prove libere” fino alla possibilità di avere un calendario composto da 32 gare.
Domenicali: “La prima Sprint è stata fantastica”
L’obiettivo di Liberty Media, dunque, sull’incrementare lo spettacolo è sempre più costante. Le novità introdotte sembrano però funzionare e ad affermarlo è proprio lo stesso Domenicali, come riportato da FormulaPassion: “Naturalmente lo abbiamo fatto in accordo con le squadre e la FIA. Come sapete, la nostra idea è quella di fare in modo che durante il weekend di gara ci sia sempre azione in pista. In effetti, il risultato della prima di quest’anno è stato molto incoraggiante, e tutti i nostri partner, promotori, media partner e anche i team sono molto soddisfatti“.
“Ovviamente c’è qualcosa che dobbiamo ancora perfezionare, per capire se alla fine dell’estate si possa fare ancora meglio, ma in generale il primo weekend del formato sprint è stato fantastico. Come sempre, quando si vuole fare qualcosa di diverso in un ecosistema molto standardizzato, la reazione dei fan tradizionali è quella che bisogna aspettare a lungo termine. Con i nuovi fan abbiamo visto una reazione molto positiva, e i promotori hanno spinto per questo”.
“Non vogliamo tutti i weekend con la Sprint”
Venendo invece al numero di Sprint in una stagione, Domenicali è stato molto chiaro, rassicurando i tifosi: non ci saranno in tutti i weekend. “Non vogliamo – ha dichiarato il CEO – che in futuro tutte le gare si svolgano con il formato Sprint. Vogliamo mantenere un numero limitato, forse un terzo del calendario, e creare qualcosa di speciale per quanto riguarda la competizione che possa dare un valore sportivo con trofei e, naturalmente, opportunità commerciali a queste cose. Credo che questa sia la strada giusta da seguire”.