Il Gran Premio dell’Azerbaijan ospiterà il primo weekend Sprint dei sei previsti in questa stagione, ma con un format rivisto rispetto a quello che abbiamo ormai imparato a conoscere. Cambiare i regolamenti in corso non è una pratica che amiamo particolarmente, ma cerchiamo comunque di fare chiarezza e vediamo cosa succede al Fanta F1 e al regolamento con l’arrivo del nuovo format.
Un esperimento continuo
Al terzo anno di applicazione si può dire che l’esperimento Sprint sia riuscito, o almeno secondo i piani di Liberty Media. L’opinione pubblica è ancora scettica, e proprio per questo il format nonostante sia già di per sé nuovo, è in continua evoluzione. Il nuovo weekend Sprint, che quest’anno raddoppia con ben 6 appuntamenti, prevede un’unica sessione di prove libere il venerdì a cui seguiranno le qualifiche – valide per stabilire la griglia di partenza della domenica. Il sabato sarà totalmente dedicato alla gara Sprint che avrà delle qualifiche a parte. L’esito della Sprint non avrà ripercussioni in termini di posizioni sulla griglia di partenza della domenica ma verrà proprio considerata come una gara a sé stante.
Da un lato c’è la soddisfazione di aver ridato un senso alle qualifiche del venerdì, dall’altro la preoccupazione del poco tempo a disposizione per testare le monoposto ed eventuali problemi. Una situazione che potrebbe rivelarsi molto caotica ma soprattutto pericolosa considerando anche le insidie di una pista come Baku in cui i tanti aggiornamenti programmati sono stati messi un po’ da parte.
Cosa cambia al Fanta F1
Ma in tutto questo cosa cambia al Fanta F1? In realtà cambia poco in ottica Fanta F1. L’unica voce del regolamento che subirà una modifica è quella che riguarda le posizioni perse o guadagnate rispetto alla griglia di partenza. Nei weekend Sprint non verranno più calcolate sulla base della griglia di sabato, ma in base alla griglia della domenica. Come avviene in ogni weekend insomma.
Una novità nel format che vedremo a Baku è quella della doppia qualifica. Ma questo non avrà ripercussioni sul Fanta F1. Infatti, la qualifica al sabato non darà punti aggiuntivi. A differenza della qualifica del venerdì che, come di consueto, attribuisce 0,1 o 3 punti, oltre quelli della Pole. Rimane invariato anche il sistema di assegnazione punti della Sprint, che prevede punti per i primi 8 classificati.