La Formula 1 si prepara a vivere il sesto appuntamento della stagione settimana prossima. Si vola a Monaco, su una pista che rappresenta la vera storia di questo sport, con uno dei weekend più glamour della stagione.
Pirelli rinvia il format qualifiche
Con l’eliminazione del GP di Imola, Pirelli non ha avuto l’occasione di dar via al nuovo format qualifiche. L’idea proposta dall’azienda fornitrice di pneumatici in Formula 1 era basata sull’obbligo dei piloti di svolgere il Q1 con gomma hard, il Q2 con gomma media e il Q3 con gomma soft. A Imola, si sarebbe tenuta la prima delle due prove disponibili durante questa stagione. L’obiettivo del format è molto chiaro e riguarda la sostenibilità: così facendo, i team avranno a disposizione 11 set di gomme invece di 13.
Quale tappa è la migliore?
Se Imola è stata cancellata, la domanda nasce spontanea: quando si svolgerà tale format? A oggi è molto difficile da poter dire. Monaco, di certo, non rappresenta la pista migliore sulla quale si possa avere un riscontro veritiero. In Spagna invece, come suggerisce Motorsport.com, saranno tante le scuderie che porteranno nuovi elementi. Per tale ragione, pare difficile che Pirelli possa scegliere il Montmelò come pista di prova. Da scartare anche Austria e Belgio, considerando che in entrambi i fine settimana è in programma il nuovo format della Sprint.
Si valuta l’Ungheria
A dare una risposta è la testata Motorsport Magazine. In base a quanto viene raccontato, infatti, Formula 1 ha deciso insieme alla Pirelli di valutare le nuove qualifiche al Gran Premio d’Ungheria del prossimo 21-23 luglio. Parliamo dell’unica tappa del calendario disponibile, insieme al Canada (18 giugno), per testare le nuove qualifiche prima della pausa estiva in programma dall’ultimo Gran Premio di luglio, a Spa, il 30. Sarà dunque l’Hungaroring la tappa prescelta? Non resta che attendere ulteriori conferme da Pirelli, che non tarderanno ad arrivare.