Ora è ufficiale: il gruppo Wolkswagen entrerà in Formula 1 nel 2026 con due celeberrimi marchi! Questo, però, non vuol dire che la griglia si allargherà a 12 squadre. Potremmo vederne 11 al via oppure il numero potrebbe rimanere invariato. Infatti, mentre Porsche ha già le idee ben chiare, Audi deve ancora pianificare le proprie mosse e a farne le spese potrebbe essere Alfa Romeo.
L’accordo di fornitura dei motori tra Red Bull e Porsche era chiaro già da mesi e verrà ufficializzato a breve. Audi, invece, sta decidendo se entrare nel Circus come undicesimo team o se rilevare la Sauber, che ha recentemente rinnovato la partnership con Alfa Romeo per la prossima stagione ma è indecisa sul da farsi per le annate future.
Le opzioni per la squadra svizzera, quindi, sono due: dire di no ad Audi e continuare con Alfa Romeo oppure accettare la proposta della casa dei quattro cerchi. Se così fosse, la Formula 1 direbbe addio ad un’eccellenza italiana qual è Alfa Romeo dopo il suo ritorno nel 2018.
Parlando di addii. Honda lascerà definitivamente Red Bull e Formula 1 alla fine del 2025, l’ultimo anno delle power unit con MGU-H. Il secondo motore elettrico connesso al turbocompressore, infatti, verrà abrogato a partire dal 2026, e la potenza dell’MGU-K verrà triplicata al fine di lasciare invariate le prestazioni dei propulsori.
FONTE: FormulaPassion