In queste pazze qualifiche a Barcellona Lando Norris si prende la terza piazza. Una seconda fila che condividerà con Pierre Gasly o Lewis Hamilton considerando che il pilota francese è sotto investigazione per doppio impeding e quindi potrebbe scalare più giù nella classifica a seconda della penalità che riceverà. Ecco le parole dell’inglese al termine di una sessione davvero caotica in cui lui stesso non credeva di essere arrivato in una posizione così buona.
Norris: “Qualifiche tirate, in un decimo avrei perso 5 posizioni!”
Le qualifiche hanno sorriso al duo McLaren. Anche Oscar Piastri è riuscito ad entrare nel Q3 classificandosi in decima posizione. Cosa che non è riuscita ad esempio a team più in alto in classifica come Red Bull e Ferrari, esclusa addirittura nel Q1 con Leclerc. L’impresa di Norris si racchiude però in pochissimi decimi, quelli che hanno fatto la differenza tra la P3 e una posizione più arretrata. “Sono molto felice, oggi ho fatto dei buoni giri, forse quello del Q3 non è stato il mio giro migliore, ho perso un pochino di tempo nel terzo settore ma è stato sufficiente per qualificarmi in questa posizione. Magari se fossi stato di un decimo più lento avrei perso 5 posizioni. Ci sono state differenze molto piccole oggi, speriamo di ripeterci anche domani.”
Sembra aver funzionato dunque la danza della pioggia che anche a Monte-Carlo aveva portato fortuna. Tuttavia, le condizioni di domani sembrano più stabili. Sicuramente il fatto di trovare avversari come Leclerc, Perez più indietro apre maggiori scenari anche per team come la McLaren che sta iniziando ad intraprendere la giusta direzione dopo la crisi iniziale. Si vedono i progressi e anche in ottica futura il team si sta muovendo, come testimonia l’acquisto di una figura molto importante proveniente dalla famiglia Red Bull, ovvero Rob Marshall. Conoscenza ed esperienza che possono essere d’aiuto per crescere.