Norris e Piastri formano la coppia di piloti più giovane del paddock ma non per questo la più acerba, anzi. Nonostante i due abbiano iniziato a lavorare insieme la passata stagione con l’esordio di Oscar, il team ha già avuto un assaggio del potenziale di questa line up e del duello tra i due giovani talenti. Nel 2024 la sfida si farà ancora più interessante. Lando vuole difendere il ruolo da team leader, Oscar vuole dimostrare di non essere arrivato in Formula 1 per caso. Quale sarà il prossimo passo di questa rivalità? E che potenziale hanno Norris e Piastri al Fanta F1?
Norris vs Piastri, la sfida del 2024 al Fanta F1
La stagione 2024 è sempre più vicina. Si conoscono quasi tutte le date delle presentazioni delle 10 monoposto e tra poco più di un mese si volerà in Bahrain per i test che precedono la prima gara in programma per il 2 Marzo. E naturalmente, più ci avviciniamo più ci chiediamo quali saranno le rivalità che vivremo in questa stagione. Quali team manterranno le promesse che ogni anno vengono fatte quando vengono tolti i veli alle monoposto, quando vengono messe in pista per la prima volta.
La scorsa stagione ci ha lasciato piuttosto insoddisfatti. Come quando ci si alza da tavola dopo una cena dove mangiamo ma senza esserci saziati. Abbiamo visto più competizione sul finale che nei due terzi di stagione precedenti. Questo perché molti team hanno saputo capitalizzare sugli sviluppi, e ci hanno introdotto a nuove rivalità. Come quella di cui stiamo per parlare, e che vede come protagonisti i due piloti di casa McLaren: Oscar Piastri e Lando Norris. La nuova e la “vecchia” guardia del team di Woking – anche se dare del vecchio a Norris è un eufemismo. I due hanno chiuso la stagione 205 a 97 per Norris. Anche al Fanta F1 Norris ha vinto il confronto con il compagno di squadra, al suo debutto in F1.
Se credere in una McLaren in lotta per il titolo è difficile, lo è meno ipotizzare invece un team capace di lottare per il podio costantemente. E, soprattutto, farlo con entrambi i piloti. L’arrivo di Oscar, scappato dall’Academy Alpine ha portato molta attenzione e pressione sul suo ingresso in Formula 1. Purtroppo, la MCL60 di inizio stagione non era ancora completa e questo ha influito sui risultati iniziali. Si è parlato di crisi profonda, di buco nell’acqua per Piastri e del futuro incerto per la McLaren. La musica però è cambiata nel corso della stagione. Con gli aggiornamenti Piastri e la MCL60 hanno mostrato il loro vero potenziale, impressionando tutti.
L’australiano potrà contare su una maggior fiducia rispetto alla scorsa stagione ma sarà sufficiente per arginare il compagno? Dall’altra parte del box c’è infatti Lando Norris, pilota sul quale la McLaren ha puntato già da anni. Nonostante la sua età sia ancora relativamente bassa ha già esperienza in F1 ed è un vero e proprio riferimento per il team. Questo fattore nel 2024 potrebbe fare la differenza nella lotta con Piastri. Soprattutto in gara dove più che il talento serve l’esperienza.