Non è una stagione brillantissima per la McLaren. La scuderia di Woking è abbastanza in difficoltà con una vettura che, sia Norris, ma in particolare Ricciardo fanno fatica a gestire.
Quanti problemi
Le difficoltà sulla MCL36 sono abbastanza evidenti. Norris continua ogni weekend a cercare di agguantare la zona punti, per tenere testa alla sfida con l’Alpine per il quarto posto. C’è da dire però che chi è più in difficoltà è senza dubbio Ricciardo. Il pilota australiano non ha mai trovato feeling quest’anno e i risultati si stanno senza dubbio intravedendo. La scelta della McLaren è stata infatti evidente: via Ricciardo, con un anno di anticipo, e dentro Oscar Piastri per cercare di rialzare l’asticella nel corso della prossima stagione.
Norris: “La vettura non si adatta al mio stile”
L’obiettivo principale è senza dubbio rivedere la vettura. Il primo ad ammetterlo è infatti Lando Norris che, in un’intervista durante il podcast Beyond the Grid, ha dichiarato.
“Dicono spesso che Ricciardo non si adatta alla McLaren mentre io sì e che la vettura sia stata progettata intorno a me, ma non c’è niente di più falso. Non che io detesti guidarla, ma la MCL36 non è per niente adatta al mio stile di guida. A inizio anno ho dovuto lottare molto, sono io che mi sono adattato alla macchina. Non è certo la monoposto che chiederei se dovessi esprimermi al meglio secondo le mie caratteristiche. Sono io che devo adattarmi, la squadra mi aiuta, mi segue, ma non è che hanno la bacchetta magica per esaudire i miei voleri. Paradossalmente è una situazione simile a quando ho esordito in F1 nel 2019. Quando ho rinnovato sapevo che avrei avuto difficoltà nel 2022 e che forse non avrei vinto nemmeno nel 2023”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorionline