Si dice che nella vita ci siano poche certezze, una di queste è vedere Max Verstappen come il pilota più scelto al Fanta F1 nella stagione che si è appena conclusa. Il perché ce lo ha dimostrato ampiamente nel corso di una stagione in cui si è preso ben 17 vittorie, finendo solo una volta fuori dal podio. Ma oltre a lui ci sono stati altri piloti che si sono fatti notare. Vediamo quindi la top 5 della stagione al Fanta F1.
La stagione 2023 verrà ricordata come la stagione in cui Max Verstappen e la Red Bull con il dominio hanno riscritto tanti dei numerosi record in Formula 1. Ma non solo. Verrà ricordata come quella delle promesse mancate da Ferrari e Mercedes. Delle scommesse raccolte dall’Aston Martin e dalla McLaren. Entrambe non sapevano come avrebbero iniziato o chiuso l’anno e in entrambi i casi l’evoluzione è stata sorprendente. L’Aston Martin si è subito mostrata competitiva perdendosi nel corso della stagione. Per la McLaren è stato invece il processo inverso. Iniziato male l’anno hanno potuto rimettersi sulla giusta strada collezionando podi e punti preziosi, nell’anno in cui hanno fatto correre un roockie, Oscar Piastri.
Il debutto di Oscar è stato decisamente il migliore tra i giovani esordienti. Abbiamo perso infatti uno di loro, De Vries a stagione in corso perché le sue prestazioni non hanno convinto Red Bull a tenerlo in AlphaTauri. Abbiamo ritrovato Ricciardo che lo ha sostituito. La sua stagione al Fanta F1 si è conclusa con un bilancio positivo, e una media di + 2.05. Vediamo però chi sono i piloti che hanno terminato la stagione con una media più alta e la classifica generale con tutte le medie punti al Fanta F1.
La top 5 al Fanta F1
Verstappen: Max Verstappen è il primo della lista. Non che ci sorprenda. A 26 anni per lui arriva il terzo titolo mondiale, prendendosi definitivamente un posto tra i grandi della Formula 1. La sua media punti a fine stagione è di + 35. Oltre al talento dell’olandese i Fantamanager hanno potuto contare anche su una grande affidabilità della RB19. Max è l’unico pilota a non essersi mai ritirato. inoltre su 22 gare è finito a podio 21. Chi sa se arriveranno altre stagioni così per Max.
Perez: Perez per la prima volta ha dovuto confrontarsi con il proprio compagno, Verstappen uscendone sconfitto. Il suo rendimento è stato piuttosto altalenante. La sua media al Fanta F1, + 16.61, non è paragonabile a quella di Max ma come in campionato, anche al Fanta F1 è comunque il secondo miglior pilota della griglia.
Hamilton: anche quest’anno a Lewis è mancata l’arma principale, ovvero la macchina. La media di Lewis,+ 14.3, è più bassa di quella di Perez che ha portato a casa due vittorie. Nonostante il digiuno continui ormai da due anni questa volta la sua stagione è andata meglio di quella di George Russell che non rientra in questa top 5.
Norris: in top 5 entra però un altro giovane, Lando Norris. La McLaren ha fatto un ritorno impressionante nella seconda metà della stagione di Formula 1. Dopo un inizio difficile il team di Woking ha lavorato intensamente per rendere la vettura competitiva. Norris proprio in questa seconda fase del campionato ha ottenuto sette podi e questo ha fatto alzare la media fino ad un +14.18.
Alonso: ultimo ma non per importanza un leone che a 42 anni è ancora pericolosamente attivo e che ha acceso il Fanta F1 nella prima parte di stagione. Alonso ha saputo sfruttare al 100% il potenziale della AMR23 nella prima fase della stagione andando molto vicino anche ad una vittoria che sogna da anni ormai. La sua media finale è di + 13.84. Peccato per la battuta d’arresto dopo la pausa estiva. Ma anche questo è un grande risultato. In fondo siamo appena all’inizio della sua avventura in Aston Martin.
La classifica completa
- Verstappen +35
- Perez + 16.61
- Hamilton + 14.3
- Norris +14.18
- Alonso + 13.84
- Leclerc + 10.98
- Sainz + 10.52
- Russell + 8.95
- Piastri + 5.57
- Stroll + 3.91
- Gasly + 3.75
- Bottas +3.05
- Albon +2.48
- Tsunoda +2.23
- Ricciardo +2.05
- Ocon +1.93
- Zhou +1.75
- Magnussen +0.95
- Hulkenberg +0.75
- Sargeant -1.91