La stagione 2023 di Formula 1 è pronta a entrare nel vivo. Settimana prossima si volerà in Italia, con il GP di Imola che rappresenta la prima tappa in Europa di quest’annata. Red Bull ha per il momento stradominato e, sotto quest’aspetto, i top team sono chiamati al riscatto. Ferrari, Mercedes e anche Aston Martin, che per ora in termini di prestazione è la seconda forza del campionato, porteranno tanti aggiornamenti per cercare di riaccendere un inizio di stagione al momento molto deludente.
Pirelli, a Miami dati preoccupanti sulle gomme
Le scuderie però non saranno le uniche a portare novità nel corso del campionato. È infatti previsto, in base a quanto riporta la testata RacingNews365, un aggiornamento importante di Pirelli. Nel Gran Premio di Miami, Max Verstappen ha superato il record della pista di quasi due secondi rispetto alla scorsa annata, raggiungendo insieme agli altri team il carico previsto da Pirelli verso la fine 2023. Tale dato, ovviamente, comporta un maggiore sforzo da parte delle gomme.
Nuove specifiche sulle gomme da Silverstone
Per tale ragione, Pirelli corre ai ripari. Da quel che filtra, pare che l’azienda dalla P lunga porterà una nuova specifica di pneumatici a partire dal GP di Silverstone, in programma il prossimo 9 luglio. L’idea di Pirelli è quella di partire su un tracciato storico come quello britannico, che per caratteristiche della pista richiede un maggiore sforzo sugli pneumatici. Sarà super utile, sotto quest’aspetto, vedere il rendimento di tali set su piste simili come il Belgio, l’Olanda e il Giappone. Da ricordare comunque che non subiranno invece variazioni le mescole, più che confermate. Per attendere tale annuncio, ci sarà bisogno della ratifica del World Motor Sport Council, anche se in questo caso si parla di una formalità.