Ci sono momenti nella vita in cui anche uno sport come la Formula 1, che fa della velocità la sua massima espressione, deve fermarsi. A Imola, come giusto che sia, non ci sarà nessun GP. È questa la decisione emersa dopo l’incontro svolto nella mattinata di ieri. A prevalere, è stato il buonsenso.
La scelta più giusta anche per i piloti: a Imola non si corre
Correre nelle tragiche condizioni che stanno colpendo l’Emilia-Romagna era una scelta che non stava né in cielo e né in terra. Formula 1 ha deciso di non disputare il GP dell’Emilia-Romagna di questo fine settimana. Una scelta che ha ovviamente colpito, in primis, i piloti, che si sono però subito schierati dalla parte dei promotori e di Liberty Media, accettando senza problemi la decisione.
I messaggi dei piloti
Sono stati tanti, sotto quest’aspetto, i messaggi giunti dai piloti che hanno espresso il loro cordoglio verso le vittime delle alluvioni in terra romagnola. Uno dei primi è stato Lando Norris, che sul suo profilo Twitter ha scritto: “Amo correre, ma la sicurezza di tutti è ancora più importante Chiedo scusa a tutti i fans, torneremo presto a Imola”.
Verstappen: “Supportiamo la decisione”
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Max Verstappen: “Supportiamo la decisione presa da Formula 1 nel non voler svolgere il weekend di Imola questo fine settimana. I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite da queste forti piogge e alluvioni. Auguriamo a tutti la forza di poter uscire al più presto da questo periodo”.
Hamilton: “I miei pensieri a tutte le persone colpite”
Non è mancato il pensiero del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton: “Sperando che tutti in Emilia-Romagna stiamo bene e che si guardino l’un l’altro in un momento così. I miei pensieri vanno a tutte le persone colpite da questa tragedia e allo straordinario lavoro che stanno svolgendo i servizi di emergenza. Capiamo che la sicurezza, in circostanze del genere, viene prima di tutto. Non vedo l’ora di vedervi alla prossima gara”. Stesso pensiero anche del suo compagno di squadra Russell che sui social ha commentato: “Dispiace enormemente per la cancellazione del Gran Premio, ma la salute viene sempre prima di tutto. Spero e prego per il meglio per l’Emilia-Romagna e per tutte le area che sono state colpite dalle alluvioni”.
Ocon: “Spiace per gli incredibili tifosi italiani, ma la sicurezza viene prima di tutto”
Molto deluso per non aver potuto svolgere il weekend di Imola è senza dubbio Esteban Ocon, come ammesso tramite un post sui suoi social, ma la sicurezza viene sempre prima di tutto: “Il mio pensiero va a tutta la popolazione dell’Emilia-Romagna colpita dalle forti piogge e allagamenti. Sono deluso di non correre davanti agli incredibili tifosi italiani questo fine settimana ma la priorità assoluta è la sicurezza di chi è a terra e i servizi di emergenza che aiutano coraggiosamente chi ne ha bisogno”.