Adrian Martin Newey una delle menti più brillanti dell’era moderna della F1, ha vinto con Williams e McLaren e dal 2006 sta facendo la fortuna di Red Bull, che vede scadere il suo contratto proprio alla fine di questa stagione. Le speculazioni in merito al suo futuro non sono affatto mancate…non c’è un solo team che non lo vorrebbe.
La carriera di Adrian Martin Newey
Il sessantaquattrenne britannico, ha ad oggi più di quarant’anni di carriera nel Motorsport, in F1, dove ha raccolto moltissimi successi e in Formula Indy dove ha fatto valere ugualmente il suo genio. Nasce il giorno dopo Natale del 1958 a Stratford-upon-Avon (città natale di William Shakespeare). Non appena finiti gli studi nel 1980 comincia a lavorare in F1 con il team Fittipaldi. Dopo la gavetta, il primo vero e proprio progetto personale di Adrian, la March GTP si rivela vincente per due anni consecutivi, a prova del suo talento. Oramai innovatore soprattutto nel campo aerodinamico, di cui si parlava ancora troppo poco in F1, e dopo qualche fallimento sportivo (come accade a tutti i grandi) nel 1990 firma il contratto con Williams, un team all’epoca in forte ascesa. Da qui in poi la sua carriera è in salita, approda nel 1997 in McLaren e nel 2006 in Red Bull… il resto è storia.
Vestito di rosso?
Negli ultimi giorni, vista la scadenza prossima del contratto del britannico, voci di corridoio lo vedevano vicino a Ferrari, che ha appena “fatto spese” in casa Red Bull. Newey sarebbe stato il pezzo da novanta, quel pezzo del puzzle che manca alla rossa. Ma ahimè, nonostante Vasseur abbia provato a far colpo sull’ingegnere la sua offerta è stata rifiutata…nuovamente.
Non è la prima volta che Newey si avvicina a Ferrari, ed è proprio lui a rivelarlo. La prima proposta arriva nel 1985 quando Maranello gli offre di dirigere il progetto per la Indycar che Ferrari non porterà mai a termine. È però Newey ad ammettere che alle porte dell’era ibrida era stato lui stesso a pensare di indossare l’abito rosso. Causa? Il fornitore di Red Bull dell’epoca: Renault, che Newey non vedeva di buon occhio.
Arriva l’estensione del contratto
Per quanto sia bello sognare di poter avere questa mente brillante in Ferrari un giorno, al momento Horner stringe la sua morsa. In vista della scadenza del contratto infatti ha provveduto immediatamente a cercare un compromesso tra le parti, che sembra essere stato raggiunto. Come si suol dire: Squadra che vince non si cambia!
Ancora non è arrivato l’annuncio ufficiale e non si conoscono i dettagli del contratto ma Horner pare molto sicuro nelle dichiarazioni.
“Copre molte aree e avere a disposizione la sua esperienza e le sue esperienze a cui attingere, e il modo con cui lavora con i giovani, è fantastico. E’ motivato come sempre ed è interessato anche a ciò che accade nella divisione motori e nella Red Bull Advanced Technology. Quindi sovrintende i tre pilastri della nostra sede di Milton Keynes”
L’amore continua… e c’è la percezione che continuerà a lungo:
“Si vede che è pienamente convinto del concetto e che vede potenziale a lungo termine”.
Agli altri team non resta altro che comprare il suo libro ” How to Build a Car” (come costruire una macchina), che dire, buona lettura!
FONTE DICHIARAZIONI: MOTORSPORT.COM