Anche Mercedes, così come Ferrari, approfitta dell’opportunità del filming day per scendere in pista con la propria monoposto. Se Ferrari ha girato all’autodromo nazionale di Monza, Mercedes ha fatto una sosta al Paul Ricard per approfittare dei 100 km concessi dalla FIA; il fine è stato quello di provare le novità della W13 prima dell’appuntamento domenicale a Barcellona.
Direzione Barcellona
La squadra di Brackley punta tutto sulla gara di domenica per rilanciare il suo complicato avvio stagionale, e lo fa portando un significativo pacchetto di aggiornamenti; la speranza è che venga digerito dalla W13 per far ritrovare il sonno ai suoi tecnici, e la fame ai suoi piloti. Proprio per avere un’anticipazione sull’efficienza dei nuovi sviluppi, la squadra della stella ha approfittato del filming day concesso dalla FIA per le riprese commerciali. L’obiettivo è stato filmare per gli sponsor la nuova vettura ‘pance zero’ – siccome il precedente filming day aveva avuto luogo con la versione provvista di pance – ma soprattutto correlare dati tra simulatore e asfalto per farsi un’idea del lavoro svolto in fabbrica.
100 chilometri per il verdetto?
Mercedes, dunque, è scesa in pista nel tracciato di Le Castellet con George Russell alla guida di una W13 nuovamente aggiornata, e munita di gomme Pirelli demo. Situazione di fatto analoga a quella vista nel caso di Ferrari, con due differenze: il tracciato, e il fine, in quanto se Mercedes lotta per risalire la china, Ferrari lotta per il titolo. Gli ingegneri del team color argento si saranno fatti un’idea iniziale nei 100 chilometri effettuati circa la bontà delle novità; ma basteranno gli aggiornamenti per rilanciarsi verso la lotta in vetta, o vedremo il team di Brackley guardare avanti abbandonando il progetto corrente? La risposta potrebbe essere più vicina di quanto possa sembrare, e a parlare sarà probabilmente il caldo asfalto della Catalogna.
FONTE: Motorsport.com Italia