In una fase di riflessione. E’ questa la situazione in casa Mercedes, a seguito di un inizio di stagione difficile e di una luce in fondo al tunnel che, a volte, sembra arrivare, mentre altre volte no…
La delusione più grande
E’ molto difficile poter definire l’annata della Mercedes. La scuderia di Brackley, dopo aver dominato per quasi otto anni nel Circus, non ha rispecchiato le aspettative in questa stagione. La vettura, la W-13 B, ha deluso e non poco le aspettative. Inizialmente si era parlato di una macchina che avrebbe distaccato in gara le altre di circa un secondo; dato, ovviamente, non confermato in pista.
Mercedes, quanto ballavi
Le prime difficoltà sulla vettura sono state legate al porposing. Il fenomeno del saltellamento era molto frequente sulla W-13, tanto da rendere difficile(quasi impossibile) la guida. “Sembriamo dei canguri” disse Hamilton in un’intervista rendendo molto chiara l’idea, come ha fatto anche il suo compagno di squadra Russell: “Col porpoising abbiamo una vettura killer”.
Problemi, quasi, risolti
Con una vettura assolutamente da rivedere, non sono mancati gli aggiornamenti. L’obiettivo della scuderia era quello di tornare a essere competitivi, soprattutto perché credono nel potenziale della macchina: “Abbiamo continuato a sperimentare con l’assetto, abbiamo montato alcune nuove componenti e queste ci hanno fornito risposte e indicazioni sulle direzioni da prendere” – ha ammesso il team principal Wolff. Lavori che alla fine a Silverstone hanno fatto vedere di che pasta è fatta la W13, che brilla particolarmente sull’affidabilità.
Pronte le novità
Proprio per questo, la Mercedes non ha intenzione di mollare. Secondo quanto riporta infatti Motorsport.com, sembrerebbero esser pronte delle grandi novità per il Gran Premio di Francia. I motivi sono tanti, legati soprattutto alle caratteristiche del circuito del Paul Ricard: l’asfalto (molto liscio), i curvoni veloci e i pochi cordoli da prendere, sembrano giovare alla W13 che può tornare a essere competitiva per questo weekend.
Dentro o fuori
A Brackley senza dubbio credono nella forza della vettura. La Mercedes infatti, come anche gli altri top team, ha organizzato un plan in cui ci sono riportati anche altri aggiornamenti pronti per l’Ungheria. Saranno due gare assolutamente fondamentali per la Mercedes, che potrà, durante la pausa estiva, capire realmente quanto conviene credere ancora nel progetto W13…
FONTE: Motorsport.com