Mercedes continuerà a fornire i motori alla Williams almeno fino al 2030: è arrivato l’annuncio da parte delle due scuderie con Mercedes che, dopo aver annunciato anche il prolungamento della collaborazione con McLaren, continuerà ad avere la scuderia di Grove nel suo progetto in qualità di team cliente. “La decisione di estendere la partnership è legata soprattutto alla nuova era dei regolamenti che inizierà nel 2026. Questo annuncio – si legge dal comunicato diramato – non fa altro che segnare un significativo passo avanti nella relazione a lungo termine, in quanto è iniziata nel 2014 con l’avvio dell’era ibrida”.
Vowles: “Mercedes è in linea con i nostri obiettivi”
Un accordo che certifica ancor di più il grande punto di riferimento che Mercedes rappresenta per la Williams che, dopo un’annata 2023 in grande crescita, spera di poter continuare a stupire, come raccontato dal team principal James Vowles: “Abbiamo dato origine a una partnership di lungo termine con Mercedes e di questo siamo davvero entusiasti di continuare la nostra collaborazione nella prossima era di Formula 1. L’esperienza, il supporto e la tecnologia che Mercedes metterà a nostra disposizione sono completamente in linea con i nostri obiettivi per il futuro, mentre continueremo a mantenere le nostre competenze e capacità di progettazione e soprattutto di produzione all’interno dell’azienda”.
Wolff: “L’annuncio sui motori Mercedes-Williams non fa altro che aumentare la nostra forza”
Con l’annuncio del prolungamento, Mercedes continua a manifestare la sua centralità come top team, diventando sempre più un punto di riferimento per le altre scuderie. “Siamo davvero lieti – ha spiegato il team principal Mercedes Toto Wolff – di confermare l’accordo di partnership trovato, e soprattutto prolungato, con la Williams. Saranno il secondo team cliente al quale forniremo le power unit con i nuovi regolamenti che entreranno in vigore nel 2026. La notizia annunciata non fa altro che evidenziare la forza dell’offerta che Mercedes dà in ambito della Formula 1. Dal 2014 abbiamo continuato a costruire e sviluppare sempre di più il nostro rapporto con la Williams, mentre il team continua a porre le basi per sfidare e per poter lottare per le prime posizioni di classifica. Non vediamo l’ora di sostenerli e di aiutarli in questo nostro progetto insieme”.