Sorride Lewis Hamilton dopo il Gran Premio di Spagna. La Mercedes ha conquistato un doppio podio estremamente importante, giocandosela in pista a tutti gli effetti con quelli che sono gli avversari reali sulla carta, ovvero Aston Martin e Ferrari. Anche una sfida interna, con Russell accende l’entusiasmo del 7 volte campione del mondo che inizia a vedere una luce in fondo al tunnel. Proprio lui, a inizio anno è stato estremamente critico, duro con il proprio team.
Sono gli anni più duri da quando è lì ma la Mercedes è un gruppo unito e ha cercato di fare della propria debolezza un punto di forza. Si sarebbe potuta arrendere, ma non è questa l’indole del team super titolato. Per il secondo anno di fila si è rimboccata le maniche cercando da subito una via alternativa. Una via che sembra aver trovato a Barcellona dove hanno ufficialmente debuttato gli aggiornamenti che erano stati testati a Monaco.
L’obiettivo per Hamilton e per la Mercedes è quello di lottare costantemente per il podio dato che non sono tante le occasioni in cui un team al di fuori di Red Bull e Aston Martin lo ha conquistato.
Hamilton: “Ottimo risultato, piano piano risaliamo”
La vittoria al momento sembra ancora troppo lontana, visto il dominio della Red Bull e di Max Verstappen che proprio oggi ha messo a segno la vittoria numero 40, a -1 da Senna. Sono due generazioni che si scontrano. Lo abbiamo visto soprattutto nel 2021 con una delle battaglie più entusiasmanti che ci ha regalato questo sport ma la voglia di vincere non abbandona mai piloti del calibro di Lewis.
Ai microfoni dei media, dopo la gara Lewis, come Toto Wolff, ammette di essere soddisfatto e pronto alle prossime sfide che arriveranno. Il gap con la Red Bull è ancora tanto ma si inizia a vedere una piccola luce provenire da lontano. E un risultato così non può che far bene anche alle trattative per il rinnovo del contratto. Trattative che Russell, come riporta Roberto Chinchero su Motorsport.com, ha già concluso, senza troppi annunci.
“La macchina finalmente ha funzionato – ha sottolineato con fierezza il team principal – ma ora dobbiamo rimanere coi piedi per terra perché manca ancora molto su Max e oggi abbiamo avuto delle condizioni favorevoli per la nostra macchina. C’è ancora molto lavoro da fare, ma finalmente abbiamo preso una decisione coraggiosa e abbiamo visto che ha funzionato”. Anche Hamilton è dello stesso avviso, non possiamo parlare di una rivoluzione ma piuttosto di un importante progresso.
“Non ci aspettavamo di ottenere il risultato di oggi – dice Lewis, è un successo per tutti a partire dalla fabbrica. Tutti stiamo spingendo al massimo e questo ci ha permesso oggi di avvicinarci anche a Red Bull che rimane comunque lontana. Noi però cercheremo di inseguirli. Voglio complimentarmi anche con George. Ha fatto un ottimo lavoro. Penso che la Red Bull sia ancora un po’ troppo veloce al momento, ma ci stiamo lavorando e abbiamo battuto Aston Martin, questo è un ottimo primo step” ha aggiunto Hamilton che spera di avvicinarsi il più possibile quest’anno per tentare nuovamente a lottare per il titolo nel 2024. Contratto permettendo.