Siamo in clima di inizio del campionato 2023, e con gli altri team che man mano si fanno largo per la presentazione, ecco che Mercedes svela la data in cui farà conoscere la sua nuova monoposto. La Mercedes-AMG F1 W14 E PERFORMANCE (nome ufficiale) vedrà tolti i veli il 15 Febbraio 2023, con un lancio che avverrà in maniera completamente digitale tramite i canali social della squadra e trasmesso da Silverstone.
La nuova monoposto della casa della Stella vedrà sicuramente molti rimedi per i fenomeni, come il famigerato porpoising, che ne hanno contraddistinto l’intera stagione 2022. A differenza di altre squadre, Mercedes non si è fermata nello sviluppo, tanto da ottenere una doppietta al Gran Premio di San Paolo.
Ricordiamo che, anche nel 2023, la squadra avrà alla guida delle proprie monoposto il sette volte campione del mondo Sir Lewis Hamilton ed il giovane George Russell, riuscito finalmente ad ottenere la prima vittoria della sua carriera in Formula 1 proprio in quel del Brasile. Dopo ben undici stagioni in cui la squadra ha ottenuto almeno una vittoria (la prima risale al Gran Premio di Cina del 2012, ad opera di Nico Rosberg), Mercedes punta a tornare ad un livello ben più alto del terzo posto ottenuto nel 2022, sognando la dominazione che ha avuto dal 2014 fino al 2021, sia per il campionato piloti che – soprattutto – per quello costruttori, dove solo l’anno scorso ha dovuto cedere il trofeo. Vedremo se l’intero reparto corse di Brixworth e Brackley riuscirà a fare la differenza rispetto ad una stagione sofferta.