A fine campionato i team si fermeranno ad Abu Dhabi per i test Pirelli in vista della stagione 2023. Il programma in pista prevede in azione 2 vetture per team. Una di queste sarà riservata ai rookie, che già in questa stagione hanno avuto più rilievo con le due sessioni di prove libere, a loro riservate nei weekend di gara, obbligatorie per i team. In casa Mercedes, la partenza di De Vries, che si trasferirà ufficialmente in AlphaTauri – ha portato il team a rivolgersi ad un altro giovane talento del proprio vivaio, che debutterà sulla W13 ad Abu Dhabi nelle giornate del 21 e 22 novembre, dedicate ai test Pirelli. Scopriamo chi è.
Mercedes, spazio ai giovani
L’attenzione ai giovani, nell’individuare e sostenere talenti non ancora sbocciati, è sempre stata una pietra miliare della filosofia Mercedes. La casa tedesca crede fermamente che il futuro sia nelle nuove generazioni. Lo dimostrano Russell, Ocon, De Vries. Tre piloti arrivati a competere nella massima categoria, chi per la scuderia madre come nel caso di Russell promosso nel 2022. Chi è stato traghettato invece verso altri team come Ocon, pilota di punta in Alpine e De Vries in AlphaTauri, sempre con la mediazione di Mercedes.
C’è anche chi molto giovane è stato seguito dal team in altre categorie, dal karting alla Formula 2, Formula 4. Tra questi c’è il giovanissimo pilota italiano Andrea Kimi Antonelli, fresco di titoli in F4 italiana e tedesca, ma anche altri come Paul Aron, Yuanpu Cui, Luna Fluxa, Daniel Guinchard, Alex Powell e Frederik Vesti. Sarà proprio l’ultimo a prendere parte della sessione di test ad Abu Dhabi.
Frederik Vesti pronto al debutto
Frederik nato a Vejle, in Danimarca, nel 2002 si è unito al team junior Mercedes nella stagione 2021. Dopo aver vinto due campionati danesi di karting nel 2013 e 2014, è progredito rapidamente attraverso la Formula Ford danese e sia la serie F4 danese che quella ADAC, finendo quarto in quest’ultima nel 2018.
Nella stagione successiva Frederik è passato al Campionato Europeo di Formula Regionale con Prema, conquistando il titolo con 13 vittorie su 24 gare. Nel 2020 con Oscar Piastri e Logan Sargeant come compagni di squadra si classifica quarto nel Campionato FIA di Formula 3, ottenendo tre vittorie. Con il sostegno di Mercedes nel 2022, dopo una seconda stagione in F3, con il team ART, è sbarcato in F2. Al momento è ottavo, con una vittoria nella Sprint a Baku e 4 podi – ma il finale di Abu Dhabi potrebbe valergli il quarto posto, a 9 punti di distanza. A prescindere dal finale, a Yas Marina il giovane 20enne danese salirà a bordo di una Mercedes W13 per i test.
Vesti ha commentato così la notizia: “Un sogno d’infanzia che diventa realtà – ha scritto il 20enne danese su Twitter. “Il 22 novembre completerò la mia prima prova in assoluto a bordo di una Mercedes di Formula 1 nei test per giovani piloti di Abu Dhabi! È un incredibile segno di fiducia da parte di Mercedes, che ringrazio”.