Se c’è una squadra su tutte che ha fatto un netto passo in avanti rispetto all’inizio di stagione, quella è la Mercedes. La scuderia di Brackley con gli aggiornamenti portati sulla W-14 – diventata a tutti gli effetti una vettura B – ha rialzato la testa, iniziando una sfida molto lunga con Aston Martin per la seconda piazza nei costruttori.
Mercedes, è un nuovo inizio
Gli aggiornamenti sono arrivati in maniera ufficiale a Monte-Carlo. Una scelta molto anomala, considerando le caratteristiche della pista, ma questa decisione non può non essere interpretata come un segnale. A Brackley sapevano che, dopo aver fallito con il concetto “zero sidepod”, con questa nuova vettura non potevano sbagliare. “Ci avrebbero surclassato” – ha ammesso il team principal Toto Wolff, facendo riferimento a quelle che sarebbero state le considerazioni dei media in caso di un’altra Mercedes fallimentare.
Barcellona-Canada, arrivano i podi
Due gare, tre podi. È questo per ora l’ottimo storico della nuova W-14 che, per quanto magari non renda particolarmente in qualifica, in gara dimostra di essere di poter giocarsela tranquillamente con Aston Martin. Red Bull – sostanzialmente sin dai test svolti in Bahrain – è di un’altra categoria, e su questo poco ci piove. In Spagna è arrivato un doppio podio, in cui Mercedes ha dimostrato di esser la seconda forza in pista, mentre in Canada Hamilton ha conquistato la terza posizione – dietro Alonso e il vincitore Verstappen. Anche nella gara di domenica, la Mercedes si è comportata molto bene soprattutto a livello di passo, nonostante il sette volte campione del mondo non sia riuscito ad attaccare Alonso nei momenti finali di gara.
Wolff ammette: “Mercedes porterà diversi aggiornamenti”
La lotta con Aston Martin c’è e, come sempre, all’interno della stagione di Formula 1 gli aggiornamenti faranno una grande differenza per decidere chi avrà la meglio. La scuderia di Silverstone ha già portato novità importanti in Canada e prepara, come ammesso da Alonso, updates anche per il GP di Silverstone. Sulla stessa linea d’onda anche la Mercedes con Toto Wolff che ha già annunciato aggiornamenti in arrivo: “Abbiamo ancora due pacchi di aggiornamento da portare nelle prossime gare. Uno sarà a Silverstone, l’altro prima della pausa estiva”.
Che lo spettacolo abbi inizio
Mettetevi comodi: la battaglia per il secondo posto è appena iniziata. Aston Martin o Mercedes, chi la spunterà?