In casa Mercedes si cambia. La stagione 2023 non ha dato i frutti ben sperati e a Brackley la vettura non sarà l’unico elemento che cambierà.
Mercedes, Allisson è il nuovo direttore tecnico
La novità riguarda il ruolo di direttore tecnico: James Allison, infatti, assume il ruolo di nuovo DT della Mercedes, con Mike Elliott che eredita il posto di CTO lasciato libero proprio dall’ex ferrarista. Una scelta molto chiara in Mercedes che non ha accettato l’inizio di stagione 2023 che, unito all’annata 2022, ha visto la scuderia di Brackley portare a casa una sola vittoria. Da quel momento, considerando che la W13 non aveva dato le giuste garanzie, in Mercedes si era pensato a un possibile cambiamento che non è invece arrivato. La W14, infatti, ha ripreso la stessa filosofia della vettura dello scorso anno, senza dare i frutti sperati.
Parla Toto Wolff
Proprio per questo, a Imola avremo una nuova Mercedes che si avvicinerà molto di più all’attuale Red Bull. Una scelta che, come spiegato a Motorsport.com dal team principal della Mercedes Toto Wolff, vedrà ovviamente Allison molto più attivo a Brackley: “Questo è un processo che è nato da Mike Elliott e abbiamo invertito i ruoli. Mike è passato a essere CTO, mentre James Allison è tornato alla posizione di direttore tecnico, e riporterà a Mike. Mike avrà il compito di orientare la costruzione della squadra verso le esigenze future che prevedono il coinvolgimento anche dell’intelligenza artificiale, per porre le basi a una struttura che possa avere successo per molti anni a venire“.
Ora serve calma
Mercedes ha dunque scelto la strada da percorrere per cercare di risalire: ci vorrà tempo, questo è evidente… ma stavolta ne varrà davvero la pena?