Lo aveva annunciato nei mesi scorsi Toto Wolff, ma ora è arrivato l’annuncio ufficiale: Lewis Hamilton non si muove dalla Mercedes e rinnova il suo contratto fino al 2025. Accordo biennale per il sette volte campione del mondo che, per le prossime due stagioni, continuerà ad affiancare George Russell formando una coppia piloti davvero spaventosa. L’annuncio è arrivato alle porte del weekend del Gran Premio d’Italia, a Monza mettendo fine definitivamente alle voci che lo immaginavano in Ferrari.
Wolff: il rinnovo è stata una decisione semplice
Hamilton, a 38 anni, era ormai in trattative con il team principal Toto Wolff da diversi mesi, discussioni che alla fine hanno portato a nuovi termini. Non sono mancate, al seguito dell’annuncio, le parole di Toto Wolff: “Continuare con la nostra attuale formazione di piloti è stata una decisione semplice. Abbiamo la coppia più forte sulla griglia ed entrambi i piloti stanno giocando un ruolo cruciale nella squadra per farci avanzare.
La forza e la stabilità che forniscono saranno elementi fondamentali per il nostro successo futuro. La nostra partnership con Lewis è una delle più riuscite nella storia di questo sport. Il fatto che avremmo continuato insieme è sempre stata una formalità – ed è stimolante per tutti noi confermarlo pubblicamente. Le sue qualità di pilota da corsa puro sono illustrate dal suo straordinario track record; ma nel corso degli anni trascorsi insieme, è cresciuto fino a diventare un pilastro e un leader del nostro team.“
La Mercedes dopo due anni difficili vuole definitivamente cambiare e tornare alle vecchie e care abitudini, ovvero lottare per il campionato del mondo.
“Queste qualità di leadership sono cruciali mentre ci concentriamo sulla lotta per i campionati del mondo. Essendo la più grande star globale della F1, ha anche svolto un ruolo chiave nel dare forma ai nostri impegni verso la diversità, l’inclusione e la sostenibilità, che costituiranno le basi del nostro successo negli anni a venire.
Rinnovo Hamilton: “continuerò a lottare”
Oltre Wolff, non potevano non esserci le dichiarazioni anche di Lewis Hamilton che ha commentato così il suo rinnovo: “Sogniamo ogni giorno di essere i migliori e abbiamo dedicato gli ultimi dieci anni insieme a raggiungere questo obiettivo. Essere al top non avviene dall’oggi al domani o in un breve periodo di tempo, ci vuole impegno, duro lavoro e dedizione ed è stato un onore entrare nei libri di storia con questa incredibile squadra. Non siamo mai stati così affamati di vincere. Abbiamo imparato da ogni successo ma anche da ogni battuta d’arresto. Sono grato alla squadra che mi ha supportato sia dentro che fuori dalla pista. La nostra storia non è finita, siamo determinati a ottenere di più insieme e non ci fermeremo finché non lo faremo”.
Non si ferma quindi Lewis Hamilton, determinato a vincere l’ottavo titolo mondiale, sfuggitogli per un soffio nel 2021.
Russell, suo compagno di squadra, altrettanto soddisfatto ha aggiunto: “Sono cresciuto con questa squadra da quando sono entrato a far parte del programma junior nel 2017. È casa mia ed è fantastico estendere il nostro rapporto speciale fino al 2025.“
Fonte dichiarazioni: F1