Se ad inizio 2023 le Frecce d’Argento erano sembrate tutto fuorché competitive, la stessa cosa non si può dire per il finale di stagione, dove George Russell e Lewis Hamilton hanno dato prova di forza e di essere tornati ad un livello ben più alto. È con queste premesse che Mercedes-AMG PETRONAS Formula 1 Team ha deciso di affrontare il 2023, lanciandosi nella sfida mondiale con un chiaro obiettivo: tornare in vetta. E, nel giorno del venticinquesimo compleanno di George Russell, Mercedes presenta la sua nuova monoposto: la Mercedes-AMG F1 W14. Cosa è cambiato rispetto al 2022? Vediamolo nel dettaglio.
Livrea: La W14 torna al nero per il peso
Se nel 2021 la scuderia di Brixworth aveva una livrea che andava dal nero al grigio, nel 2022 si era tornati al classico argento. La scelta di stile ha subìto una modifica nel 2023, con un ritorno al nero sulla livrea della W14. Per citare Amy Winehouse, “Back to black” per la casa della stella a tre punte. Le motivazioni sono molteplici, ma la più importante è l’ammissione da parte del Team Principal e CEO, Toto Wolff, del tentativo di limare ogni grammo possibile in ottica peso limite. Sono mantenute le stelle sul cofano, in argento, ed è presente nella parte superiore della macchina un vinile nero. Scendendo ai lati, la vettura è stata mantenuta tutta in fibra di carbonio, alleggerendo quindi il peso per rispettare il limite.
Lato tecnico: chiara evoluzione della W13
È ovvio che per tutte le analisi dovremo attendere di vederla in pista per la prima volta o, più probabilmente, al primo Gran Premio dell’anno. Al momento possiamo sottolineare l’evoluzione della monoposto con uno stile molto simile al 2022, seppur ci siano delle revisioni su fondo e muso. La parte posteriore all’halo, sul cofano, sembra avere dei rigonfiamenti atti a canalizzare l’aria in una determinata direzione. Come soluzione, ricorda in minima parte le pance Ferrari scavate, seppur più piccole e rialzate. Parlando delle pance, Mercedes ha mantenuto la filosofia con sidepod quasi assenti, in ottica di continuità con il lavoro iniziato nel 2022.
Di tutte le auto viste finora, questa è sicuramente la più aggressiva, così come affamati sono i due piloti per il successo mondiale. Siamo certi che ne vedremo delle belle in pista, con la stagione che inizierà tra appena 18 giorni.