La Mercedes sin dall’inizio della stagione ha dovuto lottare duramente contro il fenomeno del porpoising. I risultati “negativi” o, per lo meno, non immaginati dal team tedesco sono principalmente dovuti ai saltellamenti della macchina. Ma nelle ultime gare, questo problema sembra quasi essere scomparso rendendo più semplice la gara delle frecce d’argento.
Update miracolosi
Se ad inizio anno sentivamo i team radio delle sette volte campione del mondo Lewis Hamilton evidenziare come gli aggiornamenti portati nei circuiti non aiutassero l’andazzo della vettura (anzi sembrava peggiorasse), adesso i discorsi tra il muretto box della Mercedes ed i suoi piloti sono ben diversi; addirittura, nel GP di Silverstone, abbiamo sentito Russell dire: “There isn’t bouncing anymore”, ovvero non ci sono più saltellamenti, ad evidenziare come gli aggiornamenti portati sulla W13 hanno funzionato, anche se dalle voci che circolano nel paddock sembra che Mercedes sia già al lavoro sulla W14, ma non c’è nulla di confermato. E ricordiamo anche che dal GP del Belgio cominceranno i controlli della FIA sul porpoising, in base ai quali le vetture dovranno alzare la macchina in base ad un valore fisso che corrisponde al momento in cui cominciano i saltellamenti della vettura e tutto questo potrebbe agevolare molto Mercedes.
Wolff sorride
In una recente intervista ai media austriaci, il team principal della scuderia di Brackley Wolff sembra essere molto contento degli aggiornamenti che il team è riuscito a portare e che potrebbero riavvicinarli a Red Bull e Ferrari nella lotta al titolo: “Il problema del porpoising sulla nostra vettura credo sia stato risolto con gli ultimi aggiornamenti tecnici. Se dovessimo correre nuovamente a Monaco e Baku, penso che la situazione sarebbe un po’ diversa rispetto a qualche settimana fa. Non saremmo eccezionali, ma di sicuro la performance non sarebbe influenzata dai problemi che ci siamo ritrovati ad affrontare fin poco tempo fa”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
FONTE DICHIARAZIONI: Motorionline