In fase di studio. Il mercato piloti in Formula Uno, a seguito del caso Piastri, deve ancora ricevere la giusta spinta per iniziare un effetto domino che potrebbe stravolgere tante line up.
McLaren-Alpine, un casino da “Oscar”
E’ evidente di come la situazione legata a Oscar Piastri tenga un po’ tutti sulle spine. Il pilota campione del mondo della F2 ha attualmente in essere sia il contratto con la McLaren, che quello già firmato tempo fa con l’Alpine. Parliamo dunque una circostanza molto spinosa, in cui la FIA è pronta a intervenire, senza escludere l’opzione tribunale. Fortemente legato però al futuro dell’australiano, è il suo connazionale Daniel Ricciardo. Il pilota, attualmente in McLaren, ha chiesto alla scuderia di Woking una buonuscita di 21 milioni di euro. Se la scuderia dovesse, da come sembra, accontentarlo, per Ricciardo sarà dura cercare un sedile per la prossima stagione. Si era inizialmente pensato all’Alpine, in un ipotetico scambio con Piastri, ma a Enstone il ritorno di Ricciardo sembra non entusiasmare.
Haas e Williams riflettono
Altri due team, oltre a McLaren e Alpine, sono ancora in fase di stallo sul mercato piloti. Parliamo di Haas e Williams. La scuderia americana per ora, in base anche a quanto detto da Steiner, riflette sul futuro di Mick Schumacher. La sua stagione è stata molto particolare, con un inizio in grande difficoltà e un’ottima ripresa nelle ultime gare. La seconda parte dell’anno sarà fondamentale per il tedesco per potersi confermare accanto del suo attuale compagno di squadra Magnussen.
Sguardo alla F2
Un’altra situazione molto intrigante riguarda la Williams. Il team di Grove, inizialmente, sembrava poter essere l’unico certo dell’arrivo di Piastri. L’accordo era ormai a un passo, prima dell’inserimento della McLaren. Unica certezza per ora resta il rinnovo di Albon, confermato qualche settimana fa. Da capire invece cosa ne sarà del futuro di Nicholas Latifi. Secondo le ultime infatti, nonostante gli sponsor che il canadese porti al team, l’idea a Grove è quella di osservare i vari movimenti di mercato. Il nome per ora molto insistente è quello di Logan Sargeant, talento cresciuto proprio nella Academy Williams e per ora terzo in F2.
Sarà un’estate dunque ancora molto lunga, con un mercato piloti che si prepara sempre di più a decollare.
FONTE: FormulaPassion