La stagione 2023 continua ad essere ricca di colpi di scena. E le notizie trapelate in questi ultimi giorni non sono state da meno.
Franz Tost lascia AlphaTauri: ecco chi al suo posto
La notizia che ha fatto il giro del paddock è quella riguardante il team principal dell’AlphaTauri, Franz Tost. Di comune accordo con il team, ha deciso di lasciare il suo incarico dopo ben 18 anni alla guida del team. A subentrargli, probabilmente già dalla prossima stagione, sarà Laurent Mekies, che aveva appena annunciato di essersi staccato dalla Ferrari e dal suo ruolo, quello di DS della Scuderia.
Tost: “È stato un onore. Laurent e Peter molto professionali”
Ovviamente, lasciare il proprio posto dopo così tanto tempo non è mai semplice. Per Tost, però, si prospetta un futuro come consulente del team, in stile Niki Lauda con la Mercedes. In un’intervista, ha detto come per lui sia stato un onore guidare questo team e che un ringraziamento speciale va fatto soprattutto a Dietrich Mateschitz: “Prima di tutto, vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz, che mi ha dato l’incredibile opportunità di essere Team Principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri negli ultimi 18 anni. È stato un vero privilegio guidare la Scuderia per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con così tante persone motivate e competenti, che condividono la mia passione per la Formula 1”.
Inoltre, l’austriaco ha parlato di colui che lo succederà, ovvero Mekies, e del nuovo CEO dell’AlphaTauri, Peter Bayer, considerandoli altamente qualificati per i ruoli: “A 67 anni è arrivato il momento di passare la mano e con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal, abbiamo trovato due persone molto professionali, che porteranno il Team al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per l’ottima collaborazione”.
Arriva Mekies
Non sono mancate le parole del futuro team principal Laurent Mekies: “Innanzitutto, vorrei rendere omaggio a Franz per il grande lavoro che ha svolto in quasi due decenni di presidenza a Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro e so che sia io che Peter potremo contare sul suo contributo e sui suoi consigli nei tempi a venire. Guardando al futuro, sono onorato di assumere il ruolo di Team Principal e di tornare alla Scuderia dove ho trascorso gran parte della mia carriera. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per un maggiore successo in futuro e, insieme a Peter, non vedo l’ora che ciò accada”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO