“Avrei voluto iniziare subito la mia avventura. Quando ho capito che avrei dovuto aspettare molti mesi prima di debuttare in AlphaTauri, devo dire che è stato molto frustrante”. Così Laurent Mekies ha commentato le prime fasi dopo il suo addio alla Ferrari in attesa di diventare il nuovo team principal AlphaTauri. Un nuovo ruolo, sicuramente di maggiore livello, che il francese ha accettato decidendo di rispettare ben 6 mesi di gardening. Una durata da lui stesso ritenuta, perlomeno all’inizio, davvero eccessiva: “Credo che mi sarei assorbito tutta l’intensità del folto calendario che ci siamo ritrovati a vivere. Grazie alla pausa – ha spiegato Mekies – ho invece avuto modo di pensare e valutare la situazione nel suo complesso”.
Mekies dopo la Ferrari si prepara al ruolo di team principal AlphaTauri
A seguito dell’addio con Ferrari, Mekies è pronto a partire dal 2024 a svolgere il ruolo di team principal AlphaTauri, andando a sostituire Franz Tost. Non un ruolo facile, in particolare se si considera l’importanza della figura che è stata Tost nel corso di questi decenni per l’AlphaTauri. La sua sarà senza dubbio una grande perdita in quel di Faenza e, proprio per questo, servirà una figura di spicco per poterla rimpiazzare.
Per Mekies prendere le redini in mano non sarà di certo un compito facile. L’ex direttore sportivo della Ferrari – che è stato sostituito nel corso della stagione da Diego Ioverno – avrà a disposizione la stessa coppia piloti che ha avuto modo di studiare nel corso di questa stagione durante il suo gardening. Da un lato, infatti, ci sarà Yuki Tsunoda, mentre dall’altro Daniel Ricciardo, che più volte è stato tirato in ballo per un possibile futuro in Red Bull, al posto di Perez. Entrambi i piloti avranno la necessità di fare meglio, così come al Fanta F1. Il giapponese, al termine della stagione 2023, vanta una fantamedia di +2.23 punti, caratterizzata da 3 ritiri. Leggermente inferiori, volendo anche per numero di gare svolte, le statistiche di Ricciardo, con +2.05 punti portati a casa a seguito di 2 ritiri.