Sebbene il campionato si appresta a finire ci sono posizioni in classifica in cui ancora non è detta l’ultima parola. La Ferrari, sconfitta già dalla Red Bull e da Max Verstappen che attende anche un responso sulla pena per aver sforato il Budget Cap nel 2021, si deve guardare le spalle dalla Mercedes che punta a insidiare il secondo posto del team di Maranello. Anche la lotta per il terzo posto continua a pieno regime, grazie allo scambio di colpi tra Alpine e McLaren.
Il team francese ha potuto contare sul supporto di entrambi i piloti e di una macchina che molto spesso aveva un’ottima velocità di punta. Facendo i conti solo con problemi di affidabilità. Discorso diametralmente opposto per la McLaren, più affidabile ma meno potente e in difficoltà soprattutto con Daniel Ricciardo, sempre dietro il compagno. Negli ultimi due GP questi due team si sono ripetutamente scambiati di posizione ma c’è una domanda che affligge i vertici. Come proseguirà questa lotta?
Alpine in vantaggio
L’Alpine ha portato avanti una serie di aggiornamenti piuttosto sostanziosi nel corso della stagione. Alcuni hanno funzionato, altri no ma i risultati visti finora hanno evidenziato una vettura capace di mutare la propria forma in base alle diverse tipologie di circuito. La McLaren di base non aveva un progetto molto promettente, in più l’avvio difficile a inizio stagione ha portato il team a dover giocare in difesa piuttosto che in attacco. Per quest’ultima parte della stagione sarà necessario concentrarsi su se stessi dice il team principal Andreas Seidl: “Ora è importante concentrarci su noi stessi, assicurarci di fare dei fine settimana senza sbavature ed estrarre da ogni singola sessione il massimo che abbiamo al momento sula nostra vettura. Dobbiamo riconoscere che Alpine ha fatto un ottimo lavoro sino a ora, in questa stagione. Sarà molto difficile per noi rimanere in lotta fino all’ultimo giro del GP di Abu Dhabi, ma siamo qui per questo”.
Una lotta fino all’ultimo punto
Di certo non sarebbe entusiasmante come quella dello scorso anno tra Hamilton e Verstappen, ma la McLaren tenterà di far durare il più possibile questa lotta, contando di giocare ad armi pare. In Alpine il principale nemico è l’affidabilità il che probabilmente obbligherà il team a montare delle unità più fresche prendendo penalità, forse già ad Austin. “L’affidabilità giocherà un ruolo importante anche nelle ultime gare, ma penso comunque che la nostra macchina sia buona. Abbiamo un buon team, due piloti forti e, se riusciremo a fare bene il nostro lavoro, sono certo che potremo rimanere in battaglia fino all’ultimo giro della stagione” conclude Seidl.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com