Dopo il rinnovo annunciato dalla Ferrari con Charles Leclerc, anche McLaren esce allo scoperto e, tramite un comunicato ufficiale, conferma il prolungamento di contratto di Lando Norris. Il pilota britannico, dunque, resterà legato al team di Woking oltre il 2025 (data di scadenza dell’ormai vecchio contratto). La McLaren, dunque, in vista di quest’inizio di stagione, ha voluto sin da subito chiarire la volontà di continuare a credere e scommettere su Norris che, nel corso del 2023 (con una vettura a diposizione), ha già dimostrato tutta la sua forza e il suo talento. Al britannico, manca ancora la tanto ambita e cercata vittoria all’interno del Circus, ma non si esclude che possa presto arrivare nel 2024, annata nella quale la McLaren è chiamata alla prova del nove decisiva per poter lottare per le posizioni più importanti di classifica.
McLaren, arriva il rinnovo di Norris
Ad annunciare il rinnovo di Norris, tramite un comunicato ufficiale sui propri canali social, è la stessa scuderia: “Il Team McLaren Formula 1 ha annunciato oggi la firma di un contratto pluriennale prolungato con Lando Norris, che continuerà la sua permanenza in Papaya e assicurerà i suoi servizi per il team a lungo termine. Il pilota britannico si è recentemente impegnato con un nuovo accordo quadriennale nel febbraio 2022 che lo ha visto firmare fino alla fine del 2025. L’ultimo rinnovo vedrà Lando rimanere con la squadra oltre la stagione 2025, basandosi sul suo forte rapporto di sei anni con McLaren. Lando ha vissuto la sua stagione più fruttuosa fino ad oggi nel 2023, segnando 205 punti e chiudendo sesto nel campionato“.
A seguito dell’ufficialità, non sono mancate le parole dello stesso Norris: “È una bella sensazione restare a Papaya. Sono cresciuto con la McLaren e mi sento a casa qui, la squadra è come una famiglia per me. Il viaggio finora è stato entusiasmante, abbiamo avuto alti e bassi, ma la scorsa stagione ha mostrato il nostro desiderio di tornare a competere nelle prime posizioni della griglia. Il lavoro che Zak, Andrea e tutta la squadra hanno svolto nell’ultimo anno è stato incredibile e sono fiducioso nella lotta per la vittoria con la McLaren. Sono entusiasta di creare ricordi ancora più straordinari e di continuare a lavorare duramente con tutti all’MTC per i prossimi anni”.
Le parole di Brown
Oltre a Norris, ci sono anche le parole del CEO della McLaren Zak Brown: “Sono lieto che continueremo il nostro rapporto con Lando per molti anni a venire. È stato un viaggio fantastico negli ultimi sei anni e lui ha mostrato un impegno e un desiderio fantastici nel portare avanti la squadra e riportare la McLaren in testa alla griglia. La scorsa stagione abbiamo visto il ruolo fondamentale giocato da Lando con l’impressionante inversione di tendenza dei risultati e non vedo l’ora di continuare questa spinta insieme con molti altri podi”.
Stella: “Lieto di annunciare il rinnovo: vogliamo continuare il viaggio insieme”
Grande felicità nella parole di Brown, così come in quelle del team principal Andrea Stella: “Sono lieto che continueremo il nostro rapporto con Lando per molti anni a venire. È stato un viaggio fantastico negli ultimi sei anni e lui ha mostrato un impegno e un desiderio fantastici nel portare avanti la squadra e riportare la McLaren in testa alla griglia. Sono lieto di confermare l’estensione della nostra partnership con Lando con un contratto pluriennale oltre il 2025. Ciò riflette l’impegno e la fiducia che abbiamo insieme, con la nostra ambizione condivisa di vincere nuovamente i campionati in futuro“.
“Lando è cresciuto come pilota e come persona da quando è arrivato alla McLaren nel 2017. Ha impressionato la scorsa stagione, giocando un ruolo importante nei nostri progressi durante tutto l’anno, assicurandosi sette podi con molte guidate fantastiche. Insieme a Oscar, la nostra entusiasmante coppia di piloti giocherà un ruolo determinante nel nostro obiettivo di avanzare verso la prima posizione della griglia. Hanno impressionato nella loro prima stagione insieme e non vedo l’ora di continuare il duro lavoro con entrambi in questo entusiasmante viaggio”.