Non è un inizio di stagione facile per la McLaren. La scuderia di Woking continua a manifestare tante difficoltà e anche quando il weekend sembra andare per il verso giusto – come Norris in Canada – arrivano decisioni (in questo caso la penalità di cinque secondi) che pesano come un macigno.
Un inizio molto difficile
La MCL60 ha avuto sin dalla prima gara in Bahrain grande difficoltà. Norris e Piastri non sono mai riusciti a trovare il giusto feeling con la vettura e i risultati si sono visti. A sorpresa però, la McLaren in realtà da Monaco si è dimostrata esser una vettura molto forte sul bagnato. Nel corso del GP di Monte-Carlo, infatti, Norris – che ha concluso al nono posto – girava sui tempi dei piloti che sono poi saliti sul podio. Anche in Canada, con la pioggia che è stata protagonista durante le qualifiche, il team della papaya è riuscita a piazzare entrambi i piloti in top ten, sfumata poi in gara.
McLaren, in arrivo aggiornamenti per i prossimi tre GP
Bisogna migliorare e su questo non ci piove. Per tale ragione, in casa McLaren sono pronti aggiornamenti molto importanti a partire dal Gran Premio d’Austria, con il team principal Andrea Stella che è stato molto chiaro: le novità arriveranno per i prossimi 3 Gran Premi. “Punterò su questo nuovo pacchetto di aggiornamenti – ha affermato l’ingegnere italiano – ma attraverso le prossime tre gare in cui lo introdurremo, dovremmo essere solo qualche decimo più veloce”.
Stella: “Vogliamo dare una sterzata alla stagione della McLaren”
Venendo alle aspettative per il Gran Premio d’Austria, Stella ha aggiunto: “L’Austria è una pista in cui siamo sempre andati bene in passato. Penso che ci siano sei o sette curve in cui quattro sono ad alta velocità su cui dovremmo essere competitivi. Uno dei nostri primi step sarà portare aggiornamenti e credo che sarà importante vedere come la pista si adatterà alla nostra macchina. Parliamo di un grande snodo in termini di possibilità di dare una sterzata alla stagione. Non solo grazie a quello che poteremo in Austria, ma anche a quello che avremo più avanti”.
Senza dimenticare la Sprint
In Austria la particolarità sarà la struttura del weekend, con la presenza della Sprint. Per la McLaren ci sarà l’occasione di testare gli aggiornamenti solo in una sessione di libere, ma questo non preoccupa Stella: “So che avremo una sola sessione e per questo spero che saremo in grado di valorizzare il nuovo pacco aggiornamenti, per poi continuare su questa strada e diventare ancora più competitivi”.