La McLaren ha deciso di effettuare il passaggio dall’avere un unico Executive Technical Director, che supervisiona tutte le operazioni tecniche, a un intero team esecutivo. Nello specifico, si doterà del Formula 1 Technical Executive Team, composto da tre persone che faranno riferimento direttamente al Team Principal Andrea Stella. E ci saranno presto alcune promozioni e dei ritorni…
McLaren, le promozioni
Sembrerebbe che la meritocrazia esista ancora, nella fattispecie in McLaren: il cambiamento in essere della scuderia di Woking, a seguito di un inizio non facile, prevede innanzitutto delle promozioni. James Key è l’Executive Technical Director che ha lasciato la squadra a seguito dell’annuncio di questa decisione. A sostituirlo sarà, infatti, il nuovo trio, l’F1 Technical Executive Team. Il nuovo team esecutivo include Peter Prodromou, ne diventerà il direttore tecnico, e precisamente sarà a capo dell’aerodinamica. Giuseppe Pesce è promosso a direttore reparto aerodinamico e capo del personale, e risponderà a Peter Prodromou.
Neil Houldey è promosso al nuovo ruolo di direttore tecnico, dell’ingegneria e del design. È in McLaren dal 2006.
Infine, Piers Thynne diventa il nuovo COO, ossia Chief Operating Officer, di McLaren. Questo nuovo ruolo sarà di supporto al Team Principal per l’innovazione e l’aumento degli standard qualitativi della scuderia britannica.
…e i ritorni
Poi il 1° gennaio 2024 tornerà in McLaren, David Sanchez, in qualità di direttore tecnico, Car Concept and Performance. Questo ritorno all’ovile avviene dopo un decennio in Ferrari, che sta per terminare per effetto delle dimissioni di Sanchez, in ragione dei grossi problemi recentemente emersi.
A tal proposito, Sanchez si è definito: “felice di tornare alla squadra di Woking e non vedo l’ora di lavorare con Peter, Neil ed il resto della squadra. McLaren ha sempre avuto un gruppo di persone estremamente talentuose e con i nuovi aggiornamenti alle infrastrutture abbiamo un bel futuro davanti, futuro del quale sono contento di far parte“.