Mentre si entra nel bel mezzo della stagione 2022, molte scuderie pensano già al futuro. Si guarda infatti al 2026, anno in cui tante cose sono pronte a cambiare.
Power Unit dal 2026, le novità
Come si sa, dal 2026 ci sarà il cambiamento delle Power Unit. Parliamo infatti di Power Unit con carburanti al 100% sintetici. La novità più grande è però rappresentata dall’eliminazione della MGU-H, componente posta sul turbocompressore. La parte elettrica sarà dunque formata solo dalla MGU-K.
Audi e Porsche si preparano
Cambiamento che potrebbe portare all’ingresso in Formula Uno di due case motoristiche molto importanti: Porsche e Audi. I due marchi del gruppo Volkswagen studiano la situazione e preparano l’assalto per diventare nuovi fornitori. Si era infatti pensato, inizialmente, all’idea di avere nuovi team in Formula Uno, ma la tassa di iscrizione(pari a 150 milioni di dollari) non è di certo delle più agevoli. Senza dimenticare che gli attuali team nel Circus, non sono intenzionati a dividere gli introiti con altre nuove scuderie.
Piano B
Per tali ragioni, sia Porsche che Audi studiano l’entrata in Formula Uno come fornitori di motori. Per Porsche, la trattativa viaggia per ora spedita e sembra anche esser vicina alla conclusione. Il marchio del gruppo Volkswagen è infatti prossimo a diventare, dal 2026, fornitrice della Red Bull. Dopo l’addio di Honda, al termine della scorsa stagione, e il congelamento dei motori fino al 2025, il team di Milton Keynes vuole farsi trovare più che pronti per l’inizio della nuova era.
Audi punta McLaren
Per Audi invece il discorso è leggermente diverso. L’idea iniziale per il team dai quattro anelli, era quella di entrare in possesso di una delle scuderie di Formula Uno. Si era infatti pensato alla McLaren. La scuderia di Woking però, dopo un paio di tentennamenti, non ha aperto a questa possibilità, ma non esclude un cambiamento della Power Unit proprio nel 2026.
Brown chiude la porta
Sulla questione si è soffermato proprio il CEO della McLaren Zak Brown, che ha affermato:
“Abbiamo avuto delle conversazioni con Audi – ha ammesso – i nostri azionisti sono motivati e non hanno intenzione di vendere la McLaren. Sotto il profilo della fornitura abbiamo un contratto con la Mercedes, del quale siamo soddisfatti e che finisce con la prossima generazione di motori. Ovviamente guarderemo le opportunità che ci sono per il 2026 ma non siamo interessati a vendere”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion