Alla vigilia del weekend di gara a Jeddah la Red Bull e Max Verstappen hanno dichiarato di aver esaminato i problemi che hanno avuto la scorsa settimana in Bahrain e di aver lavorato per non permettere che ciò possa nuovamente accadere. Un altro doppio 0 sarebbe fatale per il titolo, vista la forza mostrata da Ferrari, che potrebbe giovare di questo momento delicato per racimolare quanto più distacco possibile.
Sebbene infatti la Red Bull abbia sofferto di problemi di affidabilità, la distanza con la Ferrari che si è assicurata una doppietta era davvero minima. “Non ero del tutto contento fino al ritiro ” ha detto Verstappen ai microfoni della F1. “Ero secondo, sarebbero stati ottimi punti. Poi il ritiro… però abbiamo capito molte cose e cercheremo di applicarle qui, anche se è una pista diversa. Dalla macchina mi aspettavo di più, però abbiamo imparato”. Sono arrivati anche aggiornamenti sui problemi avuti dalla Red Bull. Sarebbe stato, come riportato anche da Matteo Bobbi su Sky Sport F1, un errore di calcolo nel peso di benzina. Problema da subito evidenziato dal super consulente Red Bull Helmut Marko. Le due Red Bull avrebbero infatti imbarcato meno carburante del necessario costringendo entrambi i piloti al ritiro. Fosse veramente questa la causa si tratterebbe di un errore grave ma non tanto quanto dei problemi di affidabilità più seri.
“Saremo vicini in questo weekend” ha invece detto Perez, anche lui rimasto a piedi in Bahrain. “Stiamo tutti sperimentando come guidare queste macchine e come sfruttare al massimo il potenziale. Siamo tutti lontani dal 100%“.
Un gap, quello con la Ferrari, segnato anche dalla maggior usura dei pneumatici della Red Bull.
Parlando nella conferenza stampa che precede le Prove Libere 1 per il Gran Premio dell’Arabia Saudita di questo fine settimana, Verstappen si è inoltre lanciato in un siparietto con il suo ex compagno di squadra Carlos Sainz, ora a bordo della Ferrari: “Ormai abbiamo capito che la Ferrari ha la macchina più lenta – è tutto merito di Carlos e Charles!” ha detto ironicamente Max. Sainz, non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha ribattuto, sempre scherzando, “E abbiamo capito che la Red Bull è la più affidabile”.
Sappiamo che Max vorrà dare il massimo a Jeddah, e prendersi magari quella Pole che lo scorso anno ha visto sfumare per via di un errore fatale all’ultima curva, la 27 che lo ha portato a baciare il muro nella ricerca del giro perfetto.