Secondo quanto riportato da RacingNews365, l’austriaco Helmut Marko – attuale dirigente Red Bull – sembrerebbe abbia rinnovato il suo contratto per altri tre anni.
Le dichiarazioni all’emittente OE24 di Marko
Poche settimane fa circolavano voci di un imminente ritiro dalla scena automobilistica del dirigente ed ex pilota, Helmut Marko. L’austriaco, simbolo della scuderia di Milton Keynes, ha però messo a tacere i pettegolezzi parlando all’emittente OE24 di una permanenza nel Circus per l’intera stagione 2024.
Ha aggiunto, inoltre, che sarà presente a tutte le gare del calendario, nonostante il numero considerevole e l’età. Ad Aprile compirà 81 anni.
Il rinnovo di Marko con Red Bull per altri 3 anni
Per Marko l’età sembra essere soltanto un numero, ha la voglia di fare e la grinta di un giovane. Lo dimostra il suo approccio ammirevole verso il lavoro, intende infatti assistere ad altre vittorie del suo pilota – e pupillo – Max Verstappen.
Il consigliere austriaco della Red Bull, secondo le indiscrezioni, avrebbe firmato un contratto dalla durata di tre anni che comporterebbe la sua presenza in pista fino al 2026 quando avrà ben 83 anni.
La porta al ritiro l’aveva però aperta in seguito alla morte dell’amico Dietrich Mateschitz e al ritiro del pilota Sebastian Vettel, considerato da lui stesso un degno sostituto qualora avesse la voglia di intraprendere tale carriera.
Il vecchio contratto
Il 2023 era l’ultimo anno del precedente contratto e, per questo, la nascita delle voci su un suo ipotetico ritiro. Probabilmente la bella stagione e la voglia di continuare a vedere Max vincere, lo hanno convinto a prolungare la sua presenza in Formula 1.
Per quanto l’incertezza su entrambe le possibilità – ritiro e rinnovo – sia ancora presente, il dirigente austriaco pare intenzionato a restare ancora per un po’ nel paddock. La sua permanenza durerà, quindi, fino all’entrata in scena della nuova epoca della power unit.
Sarà, quindi, presente durante il cambiamento difficile del team che vedrà un motore proprio e l’aiuto tecnologico di Ford.