Helmut Marko apre a un possibile approdo in futuro di Liam Lawson in Formula 1 a partire dal 2025. Il consigliere della Red Bull, all’interno di un’intervista esclusiva al quotidiano “Oe24”, ha spiegato la sua idea di voler vedere il pilota neozelandese in griglia di partenza a partire dal 2025. “Lawason avrà un posto da titolare in vista del 2025 e prima di allora mi piacerebbe che guidasse per qualche altra gara, in modo da capire quale sia realmente il suo potenziale. Perez – ha continuato Marko – rispetterà il suo contratto fino al 2024, poi vedremo quel che sarà”.
Marko si espone sul futuro di Lawson: in pista nel 2025
Marko, dunque, spingerà fortemente per permettere a Lawson di poter avere un posto in pista già dal 2024, per poi ottenerlo in pianta stabile a partire dal 2025. Il 21enne ha già debuttato nel corso dell’annata 2023 e ha dimostrato, prendendo il posto di Ricciardo che si era infortunato al polso durante le libere del GP d’Olanda, tutto il suo talento. Lawson, infatti, ha partecipato attivamente alla risalita in classifica della squadra di Faenza che dall’ultimo posto nella classifica costruttori ha concluso all’ottavo, mettendosi dietro sia l’Alfa Romeo (penultima) che la Haas che ha poi chiuso il mondiale all’ultimo posto in classifica.
Sarà senza dubbio curioso capire quale pilota, qualora l’indiscrezione di Marko fosse confermata, Lawson andrebbe a sostituire. La lista è molto lunga: basti considerare che ben 13 piloti hanno il loro contratto in scadenza nel 2024 (tra cui anche Perez), ma senza dubbio tutti proveranno a dare il massimo durante questa stagione per provare a confermare il loro sedile. Su tutti anche i due dell’AlphaTauri che, in vista della stagione 2024, ha preferito puntare ancora sulla coppia composta da Daniel Ricciardo e da Yuki Tsunoda. Sia l’australiano che il giapponese sono reduci da un’annata ricca di alti e bassi: il loro obiettivo sarà cercare di poter avere maggiore costanza, in pista e anche al Fanta F1.