Di solito, quando si è di fronte a un nuovo format, è giusto attendere qualche weekend prima di tirare le somme. Non sembra essere però questo il caso di Liberty Media che ha intenzione di spingere sempre più sull’acceleratore, dimenticando completamente il pedale del freno.
Il nuovo format Sprint
Nello scorso fine settimana, in cui la Formula 1 ha fatto tappa a Baku, in Azerbaijan, abbiamo assistito alla prima Sprint dell’anno, caratterizzata dal nuovo format. Nella giornata di venerdì abbiamo avuto la prima sessione di libere, seguita dalle qualifiche per decretare la griglia della domenica. La giornata di sabato è stata invece caratterizzata dalla qualifica per sancire la griglia di partenza della Sprint svolta nel pomeriggio e vinta da Sergio Perez. L’unico evento, giustamente e ovviamente, inamovibile, è stata la gara tenutasi nella giornata di domenica.
L’idea di Liberty Media: 10 Sprint nel 2024
Sebbene si parli solo del primo evento sui sei in programma col nuovo format, Liberty Media pensa già al prossimo anno. In base a quanto raccolto dal paddock di Miami da Motorsport.com, in particolare da Roberto Chinchero, pare che ci sia l’idea di avere nel corso della stagione 2024 un minimo di dieci Sprint. Se così fosse, considerando l’ipotetico ritorno della Cina (dunque un’annata composta da 24 tappe), potremmo avere 34 gare in programma nell’arco della stagione.
Ha davvero senso?
Ci sono due cose due cose su tutte che però non convincono: innanzitutto, essendo comunque solo all’inizio, è praticamente impossibile stabilire e decretare se il nuovo format sia un successo o un fallimento. I dati televisivi, che possono giocare un ruolo importantissimo nella decisione, arriveranno e saranno valutati solo al termine della stagione. Inoltre, qualora l’idea venisse proposta, non sarà facile trovare piste che siano disposte a spendere un extra per aver questo particolare format del weekend, senza dimenticare l’opinione dei piloti. La famosa “unanimità” della quale parla Liberty non sembra esser così schiacciante. Basti dopotutto pensare alle parole di Verstappen che ha definito questo format: “Tremendo”.
Altre 5 gare per decidere
La proposta frulla nella mente di Liberty Media ma è inevitabile dire che saranno i prossimi mesi a giocare un ruolo chiave per decretare il futuro di un format che alla fine non tutti, come invece si vuol far pensare, ritengono vincente.