Dopo quasi tre mesi d’assenza, la F2 torna in pista ad Abu Dhabi per il grande finale. La lotta al titolo è quasi giunta al termine, con Pourchaire che potrebbe addirittura diventare campione di Formula 2 durante la Sprint Race del sabato. A Yas Marina si chiuderà il sipario su questo 2023, ma la pista ci darà anche qualche anticipazione sulla stagione futura.
Una stagione piena di colpi di scena
La parola chiave che descrive al meglio la stagione di Formula 2, ormai agli sgoccioli, è imprevedibilità. Tra caos, incidenti e Safety Car, ogni gara si è rivelata essere unica e sorprendente. I 22 piloti della griglia hanno messo in scena uno spettacolo degno di un film d’azione, ad ogni tappa del calendario, con colpi di scena, ritmi frenetici ed imprese assurde.
Il circuito di Yas Marina sarà la cornice perfetta per il grande finale prima dei titoli di coda. Ad Abu Dhabi assisteremo all’atto finale della lotta per essere proclamato vincitore. Pourchaire, Vesti ed Iwasa sono gli unici contendenti ancora in gara per il titolo, con il francese che potrebbe persino diventare campione di Formula 2 con una gara d’anticipo.
Le sorprese non sono finite qui perchè due nuovi piloti scenderanno in pista a Yas Marina. Stiamo parlando di Franco Colapinto e Paul Aron, piloti di Formula 3 che correranno rispettivamente per MP Motorsport e Trident. L’argentino prenderà il sedile di Daruvala ed affiancherà Dennis Hauger, non solo in questa gara, ma anche nella prossima stagione.
Gli episodi salienti
La stagione inizia con il botto, con la vittoria di Ralph Boschung nella Sprint Race del Bahrain, il primo successo in questa categoria per il pilota della Campos Racing che può essere definito uno dei veterani della stessa. La cartolina che arriva dall’Arabia Saudita è invece l’immagine dell’incidente tra Théo Pourchaire e Oliver Bearman a curva 1 durante la Sprint. Poi l’Australia dominata da Iwasa e l’en plein di Bearman a Baku, dove l’inglese ha vinto tutto.
In Ungheria, Jack Doohan sorprende tutti mentre in Olanda la Formula 2 è costretta a neutralizzare gara 1 per via della pioggia incessante e delle pessime condizioni della pista. Monza costituiva invece l’occasione di Vesti per diminuire il distacco dal leader del campionato Pourchaire, purtroppo però il danese non è riuscito a concludere nemmeno il primo giro della gara. Il pilota della Mercedes Junior Academy, dopo un ruota ruota con Stanek, finisce nelle barriere, è costretto a scendere dalla macchina ma ha un solo pensiero in testa: Abu Dhabi.
Lotta infuocata per il titolo
Si prospettava una lotta accesa, quella per aggiudicarsi il titolo di campione di Formula 2, ma non ce l’aspettavamo così intensa. La lista dei piloti ancora in gara per il titolo si è ristretta, arrivando a tre contendenti: Théo Pourchaire, Frederik Vesti e Ayumu Iwasa.
Ad oggi Pourchaire è in testa alla classifica con 191 punti, segue Vesti con 166 ed infine Iwasa con 152 punti. La stagione però non è sempre stata tutta rose e fiori, i piloti hanno riscontrato diverse difficoltà. Basta pensare alla Feature Race in Olanda, gara in cui Pourchaire finì nelle barriere mentre Vesti perse entrambe le gomme posteriori.
Pourchaire può diventare campione di Formula 2 il sabato?
Come in tutti i weekend di gara, ad Abu Dhabi i piloti potranno ambire a racimolare il massimo dei punti, ossia 39. Questi 39 punti derivano da: 2 punti per la pole position, 1 punto per il giro veloce per entrambe le gare, 10 punti per la vittoria della Sprint e 25 per quella della Feature.
Tenendo conto che il distacco tra Pourchaire e Vesti è di 25 punti attualmente e che i punti a disposizione la domenica sono 26, c’è la possibilità che il francese diventi campione di Formula 2 durante la Sprint. Affinché il pilota di riserva dell’Alfa Romeo diventi campione con una gara di anticipo, dovrà concludere il sabato con un vantaggio di 27 punti su Vesti.
Ci sono diverse combinazioni di punteggi che permetterebbero a Pourchaire di laurearsi campione dopo la Sprint, abbiamo scelto di riportare i casi più eclatanti:
- Se Vesti arriva 2°, Pourchaire diventa campione se conquista il primo posto della Sprint.
- Se Vesti arriva 2° e fa giro veloce, Pourchaire diventa campione se, oltre a conquistare il primo posto della Sprint, ottiene anche la pole position il venerdì.
- Se Vesti finisce fuori dalla zona punti e Pourchaire ha ottenuto la pole position, vince indipendentemente dalla posizione in cui termina la Sprint.