Non è certo desueto per un fan della Formula 1 rimembrare i tempi passati, e se in particolare si ripercorrono gli ultimi successi della Scuderia Ferrari, si pensa inevitabilmente ai plurimi titoli mondiali conquistati da Michael Schumacher, e all’ultimo campionato piloti della rossa conseguito dal finlandese Kimi Räikkönen. Ebbene quando si pensa ai loro successi figurando nella mente le immagini di quegli anni, delle loro leggendarie monoposto, oltre al rosso, salta all’occhio un altro elemento che le accomuna, anch’esso diventato in quel periodo simbolo delle vetture del cavallino: il celebre logo Marlboro, stampato sui cofani motore e sulle ali posteriori delle monoposto della casa modenese. Un logo che ha regnato sulle livree di Maranello per tutto il periodo in cui l’azienda di tabacco è stata title sponsor della rossa: dal 1997 al 2008.
Il bando
Nel 2005 però, l’Unione Europea ha proibito la pubblicità di prodotti legati al tabacco nelle competizioni, ciò ha messo fine a molti rapporti di sponsorizzazione, ed ha costretto squadre come la Ferrari a trovare degli escamotage, come quello noto di usare una specie di codice a barre per ricordare il logo Marlboro quando le vetture transitavano davanti alle telecamere e agli occhi degli spettatori ad alta velocità.
Il ritorno
Nonostante il duro divieto imposto dall’UE però, la Philip Morris è riuscita a ricomparire sulla livrea della rossa di Maranello nel 2018 con sembianze tuttavia differenti dal passato, ovvero con il simbolo di ‘Mission Minnow’.
L’uscita e poi il dietro-front
Prima della nuova stagione di Formula 1 però, il logo suddetto non è più comparso né come title sponsor, né come partner. Salvo poi essere reintrodotto tra gli sponsor appena prima del Gran Premio d’Australia tenutosi a Melbourne il 10 aprile scorso.
Le parole di Binotto
Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto si è espresso riguardo il legame con la compagnia statunitense: “è importante sottolineare che la partnership con Philip Morris sia di lunga data e siamo molto orgogliosi e felici che sia ancora duratura. Dopo tanti anni, era importante per entrambi rimanere insieme, era il desiderio di tutte e due le parti. Il modo in cui è stata impostata la partnership è cambiato un po’, e non voglio entrare troppo nei dettagli, ma alla fine ciò che conta è che il rapporto sia proseguito.” Binotto poi prosegue sottolineando l’importanza commerciale della prossima tappa di campionato che si terrà a Miami: “c’è molto interesse in vista di Miami. Per noi, per il brand Ferrari, il mercato americano è molto importante, ma questo vale anche per i nostri sponsor. Il business della Formula 1 sta vivendo un periodo di grande crescita in questo momento e siamo tutti molto contenti. Penso che sarà un weekend ed un evento molto divertente”.
FONTE: Motorsport.com Italia