E’ molto difficile poter descrivere e raccontare la stagione della Ferrari. Senza dubbio, i miglioramenti considerando lo scorso anno sono stati moltissimi e notevoli. La scuderia di Maranello è tornata a lottare per le posizioni importanti, diventando la seconda forza del campionato, guardando almeno la classifica.
Ferrari, una stagione da non dimenticare per imparare
C’è in realtà un altro aspetto da tenere in considerazione. In base a quanto forse si è visto in pista, dire che la Ferrari è la vettura più forte rispetto alle altre non può essere un errore. Quest’anno, se la Ferrari non dovesse conquistare il titolo, non è per la prestazione della F1-75, quanto per la sua affidabilità. I problemi a Barcellona e a Baku(e in Austria per Sainz) sono stati davvero pesanti in termini di punteggio, senza dimenticare i presunti errori di strategia, con l’ultimo commesso in Ungheria.
Leclerc: “Abbiamo tutto per vincere”
Sarà una stagione in cui la Ferrari deve imparare tanto, così come Charles Leclerc. Il monegasco maturerà ancor di più dal prossimo anno. Gli errori, come quello di Imola, o soprattutto come in Francia sono stati degli step fondamentali per la sua fase di maturazione. Il numero sedici della griglia però crede ancora nella vettura e ha dichiarato:
“Il passo per vincere il campionato c’è, dobbiamo solo mettere tutto insieme. L’affidabilità è stata un problema quest’anno, abbiamo perso un sacco di punti. Cercheremo di crescere sotto questo aspetto. Speriamo di non ricapitino nel il resto dell’anno. Rimango positivo per il resto dell’anno”.
L’ardua impresa
Per cercare di aprire lo spiraglio chiamato mondiale, che vede per ora il monegasco ottanta punti dietro Verstappen, l‘obiettivo è vincerle tutte: “Mi affido a me stesso per farlo, anche se è un compito piuttosto impegnativo. Ma vediamo come va. Ovviamente – ha dichiarato Leclerc – è un obiettivo molto ottimista. Non voglio più guardarlo negativamente”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorionline