Dopo una movimentata sessione di qualifica, le gerarchie per il gran premio di domani sono stabilite. Charles Leclerc partirà dalla 16esima piazzola, alle spalle del rivale nella la corsa al titolo Max Verstappen.
Rimonta ad ostacoli?
Il monegasco non ha certo disputato la qualifica che avrebbe voluto. Qui dove conquistò la prima vittoria, si è ritrovato, a causa della penalità per sostituzione della power unit, a fare da spalla a Carlos Sainz, pole man anche grazie alla scia del numero 16. Un errore ai box ha condizionato la qualifica di Charles, che è entrato in pista con un set di soft nuove anziché usate, una svista che potrebbe, anche se di poco, condizionare una rimonta già di per sé non proprio scontata. Leclerc avrà davanti Verstappen, ma viste le prestazioni della RB18 sul passo gara nelle prove libere, è intuibile che il numero uno della Red Bull difficilmente sarà un tappo per il ferrarista.
Leclerc realistico: “loro sono veramente veloci”
Leclerc è chiaramente motivato, ma vede nelle prestazioni delle RB18 e di Verstappen un’insidia non da poco: Onestamente in termini di prestazione personale non l’abbiamo preparata nel migliore dei modi questa qualifica, ci siamo concentrati sulla gara. la macchina mi piace molto più per la gara che per la qualifica. Detto questo il distacco tra Max e noi è grossissimo e lo è da inizio weekend. È molto strano. Hanno trovato qualcosa che gli ha dato tanto passo questo weekend. Vediamo domani, ma sembra che sarà molto difficile. Gap dipeso da temperature basse? Credo che ci siano stati anche esempi del contrario, dove eravamo noi forti in queste condizioni. Un distacco così ampio non si è mai verificato da inizio anno. Vincere? l’ultima volta abbiamo visto che tutto è possibile. Io darò tutto, il passo gara non è male. Bisogna rimontare bene nel primo stint e poi vedremo cosa è fattibile domani. Missione possibile? La qualifica di oggi mi fa dubitare. Loro sono veramente veloci. Parliamo di 7 decimi, non 2-3. Sarà difficile”.
FONTE DICHIARAZIONI: