Una giornata divisa in due momenti per Charles Leclerc: uno bello e l’altro brutto. Il monegasco, dopo la grande rimonta di Austin, conclude al secondo posto in classifica le FP1 dietro al compagno di squadra Sainz ma davanti alla Red Bull del padrone di casa Perez.
Giornata di alti e bassi
Grande risultato nella mattinata per il monegasco che però non ha trascorso una bella seconda sessione. Nonostante Leclerc stesse provando le gomme Pirelli per il 2023, ha perso il posteriore nello snake, andando a muro. Un brutto incidente, in cui non si esclude possa esser modificato il cambio. Nonostante tutto, a tranquillizzare l’ambiente è stato il direttore sportivo della scuderia di Maranello Laurent Mekies che ha rassicurato: “Sono cose che capitano, ma non avrà nessuna penalità questo weekend”.
Leclerc: “Non un venerdì fantastico”
Con un weekend, fortunatamente, non compromesso, per Leclerc è tempo dunque di concentrarsi alla qualifica. In vista di tale obiettivo, il monegasco ha commento così il suo venerdì.
“Non è stato certo il migliore dei venerdi dal momento che non abbiamo completato un grande numero di giri.
Sfortunatamente, abbiamo avuto una foratura subito dopo essere usciti dai box nella prima sessione, così siamo dovuti tornare in garage per cambiare le gomme e fare qualche giro sulle Soft. Nella seconda sessione abbiamo effettuato una simulazione di qualifica. Quando poi siamo passati alle prove in configurazione gara, sono finito in testacoda e la mia sessione e terminata li. Non mi aspetto conseguenze per il resto del weekend dall’incidente, e sono fiducioso che domani avremo una giornata migliore, anche perché le sensazioni che ho provato in machina sono buone.”