Dopo la straordinaria pole position ottenuta nelle qualifiche del venerdì, Charles Leclerc ha dimostrato nuovamente che il feeling con la sua SF-23 c’è e non pare affievolirsi. Nella Sprint Shootout, il monegasco ha ottenuto la seconda posizione, accanto a lui però in prima fila alla partenza c’era l’affamato Verstappen. La manovra al limite del pilota Red Bull durante la Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti è costata la seconda posizione a Leclerc, dato che Hamilton ne ha approfittato ed ha superato il ferrarista.
Leclerc sale sul podio della Sprint negli Stati Uniti
Si era detto contento del lavoro svolto dalla Ferrari, Charles Leclerc, ammettendo però che la sola pole position non bastasse. Sicuramente consapevole del fatto che Verstappen non avrebbe commesso nuovamente un errore dopo quello delle qualifiche, Leclerc ha conquistato un’ottima seconda posizione per la partenza della Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti.
Alla partenza della Sprint però, una manovra di difesa estrema da parte del tre volte Campione del Mondo, Verstappen, rischia di mandare fuori pista Leclerc. Ne approfitta Lewis Hamilton, che partito dalla terza casella, riesce ad infilarsi tra il monegasco ed il pilota della Red Bull. Charles Leclerc non riesce a mantenere il passo dei due avanti, che allungano sempre di più. Negli ultimi quattro giri, il pilota della Scuderia Ferrari cala di prestazione, rischiando così di perdere la posizione a favore di Norris. I due sono ormai incollati, ma è Leclerc a tagliare il traguardo davanti.
“C’era la possibilità ed ho provato ad attaccare Max”
“C’era l’opportunità e non mancava lo spazio, ho provato ad attaccare Max, ma lui ha difeso bene anche se un po’ al limite” ammette Leclerc quando viene intervistato. Continua poi dicendo: “Ho perso poi la posizione su Hamilton, ma loro erano più forti di noi sul passo gara. Ho dovuto lavorare per capire che cosa possiamo fare meglio per essere un passo davanti domenica”.
Carlos Sainz ha differenziato la sua strategia rispetto agli altri piloti montando la gomma soft per la Sprint. Il suo compagno di squadra Leclerc dice: “Abbiamo scelto due strategie diverse e questo ci aiuterà perché sappiamo come si comporteranno le soft”. Il numero #16 della scuderia di Maranello partirà dalla prima piazza nella gara di Austin e si augura: “Speriamo di poter vincere”.