Charles Leclerc per i suoi ventisei anni si è regalato e ci ha regalato una bellissima Pole ad Austin, in Texas. Una pista sulla quale ha sempre ben performato ma sulla carta ostile alla SF-23 del monegasco che ha colto a sorpresa di tutti il miglior giro nell’ultimo tentativo del Q3. Charles a differenza di Max Verstappen, finito largo in penultima curva, non ha superato i track limits portando a casa il giro con una prestazione davvero impressionante. Una delle sue magie che domenica gli consentirà di partire in prima fila per giocarsi il podio. Un’occasione nata anche dal format Sprint che obbliga i team a trovare subito un compromesso per il resto del weekend. In questi weekend la Ferrari ha più volte dimostrato soprattutto con Charles si potersi giocare le proprie carte. Arrivato ad Austin con un casco speciale, dedicato al football americano ma anche alla speranza, Charles ha risposto alle domande post qualifiche.
Charles Leclerc ha sorpreso tutti portando la sua SF-23 in pole position. Il momento di gloria di Charles è stato preceduto da un colpo di scena, con l’eliminazione del giro veloce di Max Verstappen a causa dei track limits. L’olandese partirà dunque sesto mentre al fianco di Charles, a creare un’inedita prima fila, ci sarà Lando Norris.
Leclerc sogna l’impresa dopo le qualifiche ad Austin?
Per Leclerc, questa pole position rappresenta la terza della stagione e la ventunesima della sua carriera. Il monegasco si è assicurato la pole provvisoria con un tempo di un minuto e 34.829 secondi, migliorandolo ulteriormente fino a 1:34.723. Tuttavia, Verstappen ha tagliato il traguardo in un tempo di 1:34.718, più veloce, ma il suo giro è stato cancellato. Questo ha permesso a Leclerc di mantenere la posizione in cima alla griglia. Finora solo ad un Gran Premio la Ferrari è riuscita a strappare la vittoria alla Red Bull, quello di Singapore. Riaffermarsi qui sarà difficile considerando anche i competitor agguerriti – McLaren e Mercedes. L’obiettivo è quindi quello di difendere il più possibile.
Le parole del monegasco
“È bello, è davvero bello, a dire il vero, perché il giro è stato davvero buono. Ci sono stati alcuni errori qua e là, ma ho davvero spinto come un matto, quindi sapevo che non sarebbe stato il giro perfetto, ma so anche che avrei vinto prendendo un po’ più di rischio altrove e questo ha dato i suoi frutti. Sono davvero contento del giro e davvero felice di partire dalla pole position qui. Non ce lo aspettavamo. Nell’ultimo settore siamo stati molto forti nelle FP1 di questa mattina e nelle qualifiche ma, tutto sommato, abbiamo una macchina forte e il feeling in macchina è buono.“
La forza della Ferrari, dice Charles Leclerc nelle interviste dopo le qualifiche ad Austin sta proprio nel trovare da subito la quadra in un weekend che riserva meno tempo alle prove libere. “Forti nei weekend Sprint? Con il team abbiamo fatto un grande lavoro. Sappiamo che in questi weekend è più importante che mai avere delle PL1 pulite e ce l’abbiamo fatta. Siamo partiti con delle buone basi, grazie al lavoro dei ragazzi in fabbrica, e la macchina fin da subito ha dato buone sensazioni. Io mi sono sentito forte per tutte le qualifiche. Solo nell’ultimo giro ho commesso qualche errore qui e là, ma credo che non sia stato semplice per nessuno. Sono molto contento, partiremo in pole per domenica. Curva 1? Qui è sempre complicata, ma partire davanti è sempre meglio che stare dietro. Sono molto felice. Sono molto contento, quest’anno non mi sentivo tanto a mio agio con la macchina ma abbiamo lavorato tanto in questa seconda parte di stagione e questo mi ha aiutato con lo stile di guida. Abbiamo fatto dei passi in avanti, non dobbiamo trarre conclusioni oggi per una pole, perché in gara sarà difficile. Ma farò tutto per vincere domenica“.