Charles Leclerc avrebbe potuto prendere la pole anche solo formalmente, senza necessariamente firmare un tempo migliore dei piloti penalizzati in griglia. Il monegasco ci tiene a lanciare un segnale prendendosi il primo tempo sul campo. La pole è solo un punto di partenza per ottenere, nella gara di casa, un successo che manca ormai dall’Austria.
Partenza al palo, ma la rossa è a metà dell’opera
Una F1-75 ormai un passo indietro alla Red Bull non ha impedito al numero 16 di ottenere la pole position. La monoposto si è comportata meglio rispetto all’Olanda e al Belgio, e Leclerc non si è fatto pregare per dipingere “un giro dei suoi”, nonostante la scia di Norris (comunque buona) anziché quella di Sainz. I tecnici hanno optato per un assetto più scarico, a scapito delle gomme. Se il degrado non sarà un fattore troppo invasivo, le chance di Charles di tornare alla vittoria a Monza potranno aumentare. La minaccia di nome Max Verstappen avrà ben poco da rimontare: l’olandese partirà quarto, e non ci vorranno molti giri prima di vedere un Leclerc guardare compulsivamente negli specchietti.
Leclerc carico ma anche realista
Charles vede nella domenica brianzola una grande occasione, ma è consapevole di essere solo a metà dell’opera: “È fantastico. Non è stata una sessione di qualifica semplice, sapevo che c’era parecchio potenziale nella monoposto però non lo avevamo messo tutti insieme. Sapevo che nell’ultimo giro del Q3 dovevo farlo. Sono riuscito a farlo e sono molto contento del giro, sono molto contento della prestazione ed è stato un grande weekend finora. Il feeling con la macchina è ottimo e spero di poter fare come il 2019 domani. Nell’ultimo giro ho corso più rischi nel settore centrale perché sapevo che dovevo trovare molta più prestazione in quella zona, ho attaccato ed ha funzionato. Ringrazio i tifosi per il sostegno. Qui a Monza è sempre incredibile. Domani proverò a dare tutto come sempre per cercare di portare la vittoria a casa. C’è ancora tanta strada, dobbiamo spingere fino alla fine”.
FONTE DICHIARAZIONI: motorionline