Dai test si era già capito che Ferrari era dietro a Red Bull e oggi le prove libere l’hanno confermato. Nella sessione del pomeriggio, in cui il circuito era nelle stesse condizioni delle qualifiche, Leclerc ha chiuso in quarta posizione, mentre il compagno Sainz ha terminato solo quattordicesimo.
Il monegasco è stato quasi mezzo secondo più lento del leader Alonso e 3 decimi indietro rispetto a Verstappen. Secondo lui, Aston Martin non sarà nella lotta domani, ma anche la Rossa non sembra abbastanza veloce.
Le parole di Leclerc
“Non penso che abbiamo la performance per la pole e credo che oggi Aston Martin sia stata più veloce di come sarà domani”, ha dichiarato a F1TV, aggiungendo che c’è tanto lavoro da fare per sistemare il passo gara. Da oggi, però, il monegasco trae anche aspetti positivi.
“Mi sono sentito meglio rispetto ai test. La settimana scorsa è stata molto incostante perché abbiamo provato tante cose, quindi non ho avuto molto tempo per aggiustare la macchina al mio stile di guida e l’ho fatto oggi“.
“D’altro canto, oggi abbiamo anche avuto la conferma di ciò che avevamo già notato: la Red Bull sembra leggermente davanti a tutti gli altri. Anche Aston Martin sembra in forma, quindi dobbiamo solo aspettare e vedere”.
“Per ora dobbiamo concentrarci su noi stessi, cercare un po’ di performance durante la notte e sperare di fare bene in qualifica domani – aggiunge Leclerc, che su questo tracciato l’anno scorso ha ottenuto pole e vittoria – speriamo che Red Bull e Aston Martin siano così veloci solo su questo circuito [ride, ndr]“.