Per quanto ci abbia creduto fino alla fine, il sogno Mondiale per Charles Leclerc è finito con la vittoria di Max Verstappen nel GP di Suzuka. Il monegasco ci prova, spinge al limite, ma non basta per rinviare quel momento che i Ferraristi speravano arrivasse il più lontano possibile.
Le parole di Leclerc
Non ha nulla da rimproverarsi Leclerc: fa una partenza monstre, è praticamente davanti a Verstappen, ma l’olandese gli tira una staccata da paura all’esterno in curva 1 e si riprende la posizione. Da lì, il monegasco prova a spingere più che può e, con gomma full wet, il passo è praticamente uguale. Ma dopo il pit stop, cambia tutto: le intermedie si usurano nel giro di 3 giri e l’unica Rossa rimasta in pista perde 2 secondi al giro da Perez, che lo recupera e, negli ultimi minuti di gara, ingaggia una bellissima battaglia con il messicano che si conclude, però, con la penalità per Leclerc dopo aver tagliato l’ultima chicane e aver preso vantaggio. Nella sua intervista, Leclerc ha parlato della sua gara e di come le gomme si siano distrutte in poco più di 4 giri; inoltre, fa i suoi più grandi complimenti a Max per il titolo e parla di come rimarrà concentrato insieme alla squadra per poter vincere il più possibile in queste ultime gare.
“Oggi è stata davvero una fatica e una sofferenza con le gomme negli ultimi giri. Era già successo negli ultimi giri: partiamo bene ma poi dopo poche tornate distruggiamo gli pneumatici. Faccio grandi congratulazioni a Max per il suo secondo titolo. Noi continueremo a spingere fino alla fine. Certo, è frustrante. Oggi non avevamo ritmo, il passo non c’era più dopo 4 giri, ma è andata così. L’obiettivo è completare l’anno bene. Il titolo di Max era solo questione di tempo. Ci aspettavamo vincesse il titolo di campione. Dobbiamo sfruttare queste ultime gare per migliorare come team e fare meglio l’anno prossimo”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO