Sarà un weekend speciale quello a Monza. Charles Leclerc e la Ferrari tornano sul circuito brianzolo con poche aspettative per un mondiale ormai in tasca a Max Verstappen, ma con una grandissima voglia di riscatto. Portare a casa un successo non colmerebbe le mancanze del 2022, soprattutto in ottica Mondiale, ma sicuramente farebbe bene all’umore Ferrari.
L’ultimo a vincere a Monza per il team del Cavallino è stato proprio il monegasco nel 2019. Quella stessa immagine, in un bellissimo editing, l’ha utilizzata per caricare i tifosi a pochissimi giorni dal ritorno a Monza, nel quale guiderà la F1-75 con la livrea celebrativa per il 75 anni del Cavallino con tuta e casco gialli. Anche il suo compagno di squadra, Sainz, avrà questa dotazione speciale ma a differenza di Charles sarà costretto ad una rimonta dal fondo per via dell’utilizzo di una nuovissima Power Unit. Con lui ci saranno altri piloti e questo complicherà i piani, costringendo tutti ad una qualifica tirata, un po’ come successo a Spa.
Un weekend impegnativo
Dalla doppietta in Bahrain ne è passata di acqua sotto i ponti in casa Ferrari. Da Barcellona in poi il team ha iniziato a tentennare, dapprima con problemi di affidabilità, poi con le gravi mancanze in termini di strategie. Non sono mancati anche errori dei piloti, al quale però va comunque fatto un plauso. Vincere a Monza ora è l’ultimo grande obiettivo stagionale, ma non sarà una passeggiata.
“Questa sarà un’esperienza diversa – ha detto Leclerc nella conferenza stampa riservata ai piloti – per una volta sono vestito di giallo per i 75 anni della Ferrari. È tutto molto bello per un weekend a Monza che sarà impegnativo e folle. Ieri c’è stato un evento a Milano in cui abbiamo incontrato tante persone che ci sostengono, ed è stato davvero grandioso perché ti fanno sentire a casa. Speriamo di compensarli con una prestazione positiva. Sappiamo però che sarà un appuntamento difficile sulla carta – ha aggiunto – ci aspettiamo una Red Bull molto forte, per giunta su una pista che non si addice perfettamente alla nostra vettura. Tuttavia, nel corso di questo campionato, ci sono state molte sorprese, quindi spero possa essercene una positiva”.
Il tempio della velocità esalta i punti di forza della RB18, e per evitare una Spa 2.0 la Ferrari deve necessariamente trovare un punto d’appiglio. Una soluzione sarà quella di tornare al vecchio fondo delle F1-75 per sfruttare il pieno potenziale delle gomme. La Power Unit invece dovrebbe esprimere il suo pieno potenziale.
La marea rossa non va delusa
La Ferrari è anche “in debito” con i suoi tifosi, accorsi in massa a Monza per sostenere il team di Maranello, con estrema passione. Cosa che si riflette sempre nelle parole e negli occhi di Leclerc che dal 2019 conserva Monza in un posto speciale del cuore. “Per me è un piacere guidare Ferrari a Monza – ha spiegato – si sentono le aspettative, ed ogni volta che partecipi agli eventi tutti ti sostengono ed avverti le loro aspettative, ma la prendo più come gioco che come una pressione. Dall’hotel, ad esempio, ci sono talmente tante persone che è difficile raggiungere la pista, ma è tutto molto bello”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion